Biblioteca del convento San Francesco al Monte

Via Monteripido, 8

La biblioteca monumentale di Perugia

Il convento di San Francesco al Monte custodisce una preziosa biblioteca settecentesca progettata da Pietro Carrattoli.
La decorazione del soffitto è opera di Paolo Brizi da Fano.

La biblioteca conserva circa 23.000 volumi, tra cui manoscritti del secolo XVIII-XIX, cinquecentine di notevole valore ed un prezioso archivio con documenti dal sec. XVI.

Tale patrimonio, dispersosi in seguito alle requisizioni napoleoniche del 1866 e le demanializzazioni post unitarie, venne poi riscattato dai religiosi e ricollocato negli antichi spazi.

Attualmente, il corpo costituito da codici e incunaboli è conservato nella Biblioteca comunale Augusta.

Orario di apertura: mercoledì-sabato, 8.30-13.00. Lunedì e martedì solo su appuntamento

Info: tel. 07540679
email: monteripido@perugia.com

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.