Skin ADV
Perugia Turismo

Pinoccate

Si tratta di un dolce legato alle festività natalizie, con la caratteristica forma a rombo, denso di zucchero e pinoli. Può essere bianco, alla vaniglia, oppure nero, al cioccolato.

Ricetta
(Accademia Italiana della Cucina di Perugia)

Persone: 4

Ingredienti:
350 gr di zucchero, 150 gr di pinoli, mezzo limone

Preparazione:
Passare in forno caldo (180°) per qualche minuto i pinoli perché si asciughino. In una pentola mettere lo zucchero con 150 gr d'acqua, portarlo a bollore e, quando raggiunge il grado di cottura a filo , togliere dal fuoco e incorporarvi, continuando a rimestare, i pinoli e la scorza di limone grattugiata. Versare subito su di un marmo precedentemente bagnato e con la lama di un coltello livellarne la superficie. Prima che raffreddi tagliare a pezzetti che andranno avvolti in cartine colorate come caramelle. Le pinocchiate possono essere anche al gusto di cioccolato, sostituendo con cioccolato amaro la scorza di limone.

bk-news
Perugia Capitale
  • La Galleria Fiaf Perugia indice un contest fotografico gratuito sul concept: “Selve oscure-Le rime della Divina Commedia in fotografia” aperto a tutti gli iscritti FIAF. Scadenza 14 settembre 2021


  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico