Skin ADV
Perugia Turismo

Biblioteca Oasis

Via Canali, 14

Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria

La Biblioteca Oasis è stata fondata nel 1972 ed è la biblioteca della Provincia dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria.
È sorta intorno a un nucleo iniziale di circa 7.000 volumi raccolti nei vari conventi cappuccini dell’Umbria.
Si trattava di testi, una consistente parte dei quali antichi, riguardanti per lo più la Sacra Scrittura, l’Oriente Antico, il Francescanesimo e l’Oratoria Sacra.
Il patrimonio librario della Biblioteca si è successivamente sviluppato in base ai campi di studio dei direttori che si sono succeduti alla sua guida, approfondendo soprattutto materie come la Storia del Medioevo, la Teologia, la Storia delle Religioni e la Storia della Chiesa: quest’ultimo ambito di interesse è stato ulteriormente incrementato dal settore delle persecuzioni dei cristiani, dando particolare risalto all’ecumenismo dei martiri e dei testimoni della fede.

Il patrimonio librario consta, attualmente, di circa 50.000 volumi, tra i quali circa 4.000 antichi.
La Biblioteca Oasis possiede, inoltre, un’emeroteca di circa 200 periodici , di cui la metà correnti.

Nel 2012 la biblioteca ha dato inizio alla catalogazione informatica aderendo al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) tramite il Polo Regionale Umbro: ad oggi più di 40.000 volumi sono ricercabili tramite l’OPAC del Polo Regionale.

Servizi: consultazione e prestito libri (anche interbibliotecario), fotocopie, postazione internet, Document Delivery, eventi culturali.

bk-news
Perugia Capitale
  • Si comunica che dal 21 luglio 2022 al 25 settembre 2022, fino alla chiusura dei seggi, le pubblicazioni saranno limitate alle comunicazioni indispensabili per l’efficace assolvimento delle funzioni dell’Ente

    Ciò in osservanza delle direttive emanate dalla Prefettura di Perugia - Ufficio territoriale del governo ai sensi dall’art. 9, della Legge n.28 del 22 febbraio 2000:
     "... è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni..."

  • La 2ª Edizione del “Premio Claudio De Angelis”, rivolto ai chitarristi di qualsiasi nazionalità fino a 35 anni e finalizzato a far emergere il talento dei giovani musicisti, viene organizzata da “Il Capotasto Associazione Musicale” - Scadenza 5 settembre 2022 - Consultare regolamento e bando di partecipazione.
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.