Villa Montefreddo di Bagnaia
Strada Bagnaia - Pilonico Materno
Villa Montefreddo fu costruita come residenza di campagna nella prima metà del XVII sec. dal Conte Angelo degli Oddi; dopo tre secoli passò per eredità alla famiglia Marini Clarelli.
E’ uno dei complessi di ville di pregio dei secoli XVII-XVIII non solo per la struttura edilizia, ma anche per i giardini pensili all’italiana che si sviluppano su quattro terrazzamenti. Un secolare viale di cipressi conduce al palazzo, posto sulla sommità di un colle.
L’edificio ingloba parti più antiche preesistenti, tra cui una torre medievale in pietra arenaria. Si sviluppa su tre piani, con una pianta disposta a “C” con al centro il cortile interno, chiuso da un corpo di fabbrica più recente. Unici ornamenti sono i due portali a bugnato.
Le decorazioni rimaste oggi, che testimoniano il suo trascorso barocco, sono i cancelli in ferro battuto e i pilastri che sorreggono le inferriate, sormontati da pinnacoli e volute, le fontane e la balaustra dei terrazzamenti, le geometrie delle siepi di bosso e dei tassi potati. E’ presente una limonaia, la più grande del territorio perugino, che veniva utilizzata anche come luogo di ricevimento.
All’interno è una sequenza di archi ogivali e uno zoccolo ornato da erme che conducono ad una scala a doppia rampa e poi ad una galleria dei busti.
La Villa fa parte del circuito SpoSi a Perugia.
Info: Tel 075 774172