Castello di Solfagnano
Strada comunale di Solfagnano
Il Castello di Solfagnano sorge sul promontorio Monte Marinello a dominio della valle del Tevere a nord del Comune di Perugia. E’ il risultato di una trasformazione in villa tardo seicentesca di un fortilizio medievale/rinascimentale pertinente al castrum di Solfagnano, di cui oggi rimangono le mura, utilizzate per contenere il giardino pensile della fontana e le torri quadrangolari in pietra arenaria. La parte più antica del complesso, orientata a nord est, è formata da un corpo di fabbrica tra due torri quadrate, come nell’architettura militare del XIV-XV secolo.
La struttura è circondata da un giardino all’italiana, caratterizzato da siepi di bosso e da un parco composto da lecci secolari e pini disposti a ferro di cavallo. All'interno del parco si trova la chiesa padronale e la casa del custode.
I committenti furono i marchesi Antinori di Perugia. Nel 1865 la tenuta divenne proprietà della famiglia Bennicelli, da cui il nome della residenza in uso fino al passaggio alla Famiglia Colaiacovo, avvenuto nel 2007.
In questi ultimi anni è stato avviato un progetto di riqualificazione che ha valorizzato le varie identità del luogo incluso quella agricola, coniugando la storia con elementi di modernità.
Attualmente è una struttura ricettiva “residenza d’epoca”, che ospita eventi esclusivi, matrimoni, incontri e convention internazionali, degustazioni enogastronomiche e percorsi di rigenerazione.
IL Castello fa parte del circuito SpoSi a Perugia.
Info: tel. 334 7295604 / 075 604140
email: segreteria@castellodisolfagnano.it
sito: www.castellodisolfagnano.it