Skin ADV
Perugia Turismo

Fonoteca Regionale 'Oreste Trotta'

Via del Verzaro, 35

Tutti gli universi sonori in prestito, in lettura e in ascolto

La Fonoteca Regionale 'Oreste Trotta' è aperta a tutti ed offre molti percorsi nei generi musicali e negli ascolti di qualità.

La struttura, aperta al pubblico nel 1990, fino al 2002 è stata gestita, attraverso convenzioni, da soggetti privati. Dall’aprile del 2002 è gestita direttamente dal Servizio Valorizzazione delle risorse culturali della Regione Umbria.

Il patrimonio comprende: 25.000 LP in vinile, 10.000 CD musicali, 2.000 nastri magnetici, 15.000 partiture e spartiti.
Oltre all'iniziale Fondo Trotta, acquisito dalla Regione Umbria nel 1977, sono conservati i fondi Buitoni, Briccetti, Polnauer, De Froment, Faina, Costantini, Liverani, Checcarelli, Ranieri di Sorbello, Baldelli, Gelsomini, Silvestrini, Anzalone, Vernata, Rufini, Sarti ed altri.

L'ingresso e il prestito sono gratuiti come nelle altre biblioteche pubbliche.
Per accedere al servizio di prestito è necessario iscriversi, presentando un documento di identità valido e compilando l'apposita scheda.
E' consentito il prestito di 2 titoli su CD audio per una settimana.
I vinili sono ascoltabili esclusivamente in sede.
Le partiture e gli spartiti di musica classica e contemporanea sono consultabili in sede, insieme ai principali dizionari musicali specializzati italiani ed internazionali, come il Grove.


La Fonoteca Trotta organizza anche incontri ed eventi, partecipa a progetti regionali sul paesaggio sonoro, al fine di promuovere le culture sonore contemporanee. 
Collabora alla rassegna internazionale Segnali-Arti Audiovisive e Performance con il Conservatorio di Musica 'F. Morlacchi' e con l’Accademia di Belle Arti 'P. Vannucci' di Perugia. 

Info: tel. 0755723308
email: fonotecatrotta@regione.umbria.it
sito: http://www.fonotecatrotta.regioneumbria.eu
pagina Facebook: https://www.facebook.com/fonoteca.trotta
ingresso: di fronte all'entrata del palcoscenico del Teatro Morlacchi


Accessibilità: la sede si trova al primo piano e non prevede ascensore o sistemi per utenti disabili.


bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.