Skin ADV
Perugia Turismo

Castello di Monterone

Borghi e castelli

Il Castello di Monterone, sito lungo la strada che da Perugia conduce ad Assisi, sorge in un’area occupata fin dall’epoca etrusca da necropoli. Le prime fonti che documentano la presenza della struttura originaria risalgono alla seconda metà del XIII sec., da quando i cavalieri templari ebbero la loro sede nel vicino cenobio di San Bevignate e utilizzarono il castello per accogliere i pellegrini e i servitori laici sino al 1312, anno di scioglimento dell’ordine.

Dal punto di vista architettonico, l’adattamento a castello neogotico fu commissionato dall’archeologo Alessandro Piceller alla fine del XIX sec., e il castello venne inaugurato nel 1899. Piceller non si limitò semplicemente a ristrutturare la struttura medievale e ad ampliarla, ma volle arricchirla con elementi architettonici, scultorei e numerosi altri oggetti di varie epoche storiche raccolti dall’archeologo antiquario. Ad esempio la corte, delimitata da colonne con capitelli in marmo, venne decorata con urne e bassorilievi etruschi. Il gusto eclettico e romantico, derivato dal recupero di elementi del passato, nonché l'uso di diversi materiali, fanno del castello di Monterone un luogo unico, diverso da altri esemplari coevi.

Tra le opere pittoriche vanno citati i dipinti di Matteo Tassi, lo stesso che decorò la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, e l'affresco mariano, staccato da un tabernacolo viario, attribuito a Cristoforo di Jacopo da Foligno (XV sec.).

Durante la seconda guerra mondiale il castello fu gravemente danneggiato ma oggi, dopo un importante lavoro di restauro, è stato trasformato in una residenza d’epoca.

Info: Castello di Monterone - Residenza d'epoca - Strada Montevile, 3 - Tel: +39 075 5724214 
email: info@castellomonterone.it 
sito: www.castellomonterone.com/it/ 

bk-news
Perugia Capitale