Castello di Bagnara
Strada della Bruna, 8 - Solfagnano
Il Castello di Bagnara è sito al centro della Tenuta di Bagnara, antica azienda agricola e riserva naturale di 590 ettari, posta sulla Media Valle del Tevere umbra, pochi chilometri a nord di Perugia.
E' costituito da un nucleo di costruzioni realizzate a partire dal XI sec., iniziato con la realizzazione di un fabbricato destinato a dimora con stanze voltate a crociera e munito, nella parte lunga, di una torretta quadrata. In seguito si aggiunse anche un mulino in pietra. Nel XIV sec., alla struttura esistente, vennero aggiunti una torre-palazzo rotonda e quindi, alla fine del XV sec., il Palazzo di Bagnara, costruzione a tre piani con un’ampia scala elicoidale ricavata all'interno di una seconda torre più piccola.
All'esterno del palazzo si trova una cappellina del XVII sec. dedicata a San Carlo Borromeo e tuttora consacrata. Il castello dispone anche di un parco monumentale di circa 1 ettaro con giardino all'italiana e grande piscina. Dal 1901, il maniero è residenza privata dei conti Giunta-Tremi, pronipoti di Napoleone Bonaparte.
Il Castello fa parte del circuito SpoSi a Perugia.
Orario di apertura: sabato mattina su prenotazione
Info e prenotazioni visite: Tel. 075 5792001
email: info@letorridibagnara.it
sito: www.letorridibagnara.it