Biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria
La Biblioteca Oasis è stata fondata nel 1972 ed è la biblioteca della Provincia dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria.
È sorta intorno a un nucleo iniziale di circa 7.000 volumi raccolti nei vari conventi cappuccini dell’Umbria.
Si trattava di testi, una consistente parte dei quali antichi, riguardanti per lo più la Sacra Scrittura, l’Oriente Antico, il Francescanesimo e l’Oratoria Sacra.
Il patrimonio librario della Biblioteca si è successivamente sviluppato in base ai campi di studio dei direttori che si sono succeduti alla sua guida, approfondendo soprattutto materie come la Storia del Medioevo, la Teologia, la Storia delle Religioni e la Storia della Chiesa: quest’ultimo ambito di interesse è stato ulteriormente incrementato dal settore delle persecuzioni dei cristiani, dando particolare risalto all’ecumenismo dei martiri e dei testimoni della fede.
Il patrimonio librario consta, attualmente, di circa 50.000 volumi, tra i quali circa 4.000 antichi.
La Biblioteca Oasis possiede, inoltre, un’emeroteca di circa 200 periodici , di cui la metà correnti.
Nel 2012 la biblioteca ha dato inizio alla catalogazione informatica aderendo al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) tramite il Polo Regionale Umbro: ad oggi più di 40.000 volumi sono ricercabili tramite l’OPAC del Polo Regionale.
Servizi: consultazione e prestito libri (anche interbibliotecario), fotocopie, postazione internet, Document Delivery, eventi culturali.