Biblioteca Multimediale per Ciechi 'Sergio Agabiti'
Via Montepulciano, 14
Raccolta di audiolibri e volumi in Braille
Nata negli anni settanta, La biblioteca Sergio Agabiti promuove l’integrazione sociale e culturale dei ciechi umbri per colmare la mancanza di una biblioteca specifica per tale tipo di handicap.
Il patrimonio è costituito da opere braille, registrate su audiocassetta e su cd audio.
Il catalogo comprende opere di letteratura italiana e straniera, narrativa, attualità: le ultime registrazioni disponibili riguardano opere a carattere locale, storie di Perugia, tradizioni e usanze Umbre, per dare ai ciechi italiani l’opportunità di conoscere più approfonditamente i tesori e le bellezze dell’Umbria.
La biblioteca accoglie le richieste dei soci ed in particolare da ragazzi inseriti nelle scuole pubbliche.
Le esigue risorse economiche non consentono l'affidamento delle registrazioni a voci di professionisti: tale difficoltà è stata superata rivolgendosi a lettori volontari, scelti tra persone abituate a leggere ad alta voce.
Le Biblioteche comunali di Perugia collaborano con questa biblioteca:
_l'Augusta ha donato delle opere registrate da volontari
_San Matteo degli Armeni promuove il progetto 'Leggi per me', con la registrazione di opere audio
Il Comune di Assisi ha promosso e finanziato la realizzazione di una guida turistica della città in braille e in caratteri ingranditi, per dare la possibilità a tutti i soggetti con deficit visivo di conoscere più da vicino i particolari dei tanti monumenti storici presenti in Assisi.
La biblioteca ha sede presso la Sezione Provinciale di Perugia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s.