Skin ADV
Perugia Turismo

Villa Taticchi

Strada Fratticiola, 2, Località Ponte Pattoli

Ville e Palazzi

Villa Taticchi è un’imponente villa di campagna che sorge a circa 100 metri dalla sponda sinistra del fiume Tevere; la sua costruzione risale ad epoche diverse.

Il nucleo centrale della villa è rappresentato da una torre medievale risalente al XIV sec., costituita da quattro ambienti sovrapposti. Nel tempo, sono state affiancate ad essa diverse costruzioni, la maggior parte delle quali risale al XIX sec.

L’aspetto attuale è dovuto ad interventi svolti all'inizio del Novecento. L'immobile attualmente è sottoposto al vincolo del Ministero dei Beni Culturali ed ambientali.

La Villa fa parte del circuito SpoSi a Perugia.

Info
: Villa Taticchi - Tel. 075.69.45.03
sito: www.villataticchi.it 

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.