Sentieri, castelli e pievi del perugino

Itinerari escursionistici nella zona Nord di Perugia

L'obiettivo di questa guida (di cui qui presentiamo un ampio estratto) è quello di fornire un valido strumento a tutti coloro che amano vivere a stretto contatto con la natura e scoprire un territorio generoso sia a livello ambientale che culturale. Le proposte qui contenute quindi, attraverso sentieri, panorami mozzafiato e una natura rigogliosa o misticamente placida a seconda della stagione, non deluderanno tali aspettative.

Download Guida:

Sentieri Castelli e Pievi del Perugino

Gli itinerari sono stati previsti tutti ad anello, con punti di partenza raggiungibili con mezzi propri. I percorsi sono stati tracciati per un turista che effettua le sue escursioni a piedi, ma, con un pizzico di attenzione in più, si può fare una bella passeggiata sia in mountain bike che a cavallo.

Progettazione e realizzazione a cura di:
- Associazione Culturale "Monti del Tezio"
- Associazione "Ecomuseo del Fiume e della Torre"
- Club Alpino Italiano, Sezione di Perugia
- Gruppo Comunale Protezione Civile "Perusia"

Guida realizzata con il contributo dellUnione Europea, Docup Ob. 2 - Ministero dello Sviluppo Economico - Regione Umbria. Patrocinio Comune di Perugia - Assessorato al Turismo.

Testi
Francesco Brozzetti, Angelo Pecetti, Marcello Ragni, Graziano Vinti
Coordinamento testi
Aldo Frittelli, Elisabetta Piccin
Foto
Mauro Bifani, Francesco Brozzetti, Silvio Cipriani, Angelo Pecetti, Marcello Ragni
Progettazione e realizzazione grafica
Francesco Brozzetti
Elaborazioni cartografiche
Mauro Bifani, Angelo Pecetti, Angelo Pericolini
Un particolare ringraziamento
ai Sigg. Silvio Cipriani, Lorena Rosi Bonci, Anna Bigozzi, Giuseppina Lombardi, Oliviero Fusini, Andrea Castellini, Fabio Masci e Annalisa Nicastro per la collaborazione prestata.