Sentieri, castelli e pievi del perugino

Itinerari escursionistici nella zona Nord di Perugia

L'obiettivo di questa guida (di cui qui presentiamo un ampio estratto) è quello di fornire un valido strumento a tutti coloro che amano vivere a stretto contatto con la natura e scoprire un territorio generoso sia a livello ambientale che culturale. Le proposte qui contenute quindi, attraverso sentieri, panorami mozzafiato e una natura rigogliosa o misticamente placida a seconda della stagione, non deluderanno tali aspettative.

Download Guida:

Sentieri Castelli e Pievi del Perugino

Gli itinerari sono stati previsti tutti ad anello, con punti di partenza raggiungibili con mezzi propri. I percorsi sono stati tracciati per un turista che effettua le sue escursioni a piedi, ma, con un pizzico di attenzione in più, si può fare una bella passeggiata sia in mountain bike che a cavallo.

Progettazione e realizzazione a cura di:
- Associazione Culturale "Monti del Tezio"
- Associazione "Ecomuseo del Fiume e della Torre"
- Club Alpino Italiano, Sezione di Perugia
- Gruppo Comunale Protezione Civile "Perusia"

Guida realizzata con il contributo dellUnione Europea, Docup Ob. 2 - Ministero dello Sviluppo Economico - Regione Umbria. Patrocinio Comune di Perugia - Assessorato al Turismo.

Francesco Brozzetti, Angelo Pecetti, Marcello Ragni, Graziano Vinti
Coordinamento testi
Aldo Frittelli, Elisabetta Piccin
Foto
Mauro Bifani, Francesco Brozzetti, Silvio Cipriani, Angelo Pecetti, Marcello Ragni
Progettazione e realizzazione grafica
Francesco Brozzetti
Elaborazioni cartografiche
Mauro Bifani, Angelo Pecetti, Angelo Pericolini
Un particolare ringraziamento
ai Sigg. Silvio Cipriani, Lorena Rosi Bonci, Anna Bigozzi, Giuseppina Lombardi, Oliviero Fusini, Andrea Castellini, Fabio Masci e Annalisa Nicastro per la collaborazione prestata.

• Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

• Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.