Skin ADV
Perugia Turismo

Montepetriolo

Borghi e castelli

Il castello di Montepetriolo è situato a sud-ovest di Perugia su un colle che sorge sulla valle del Nestore.

Le prime notizie certe risalgono al XII secolo, quando il castrum montis petrioli viene citato nel “Diploma Imperiale” del 1163, di Federico Barbarossa.

Ulteriori testimonianze si ritrovano intorno al 1260, quando il castello compare tra i territori del contado del rione perugino di Porta S. Susanna, anche se nel XIV sec. passò definitivamente al contado di Porta Eburnea.

Il castello presenta una pianta ellissoidale ed è strutturato secondo uno schema a spirale, espandendosi in una triplice cerchia di vie e di abitazioni. Originariamente aveva una decina di torri, di cui oggi ne rimangono sette.

Le due chiese parrocchiali di Santo Stefano e San Lorenzo, sorte rispettivamente all'interno e all'esterno della cerchia muraria, risalgono al XIV sec. S. Lorenzo, oggi sconsacrata, ha ceduto titolo e beni a Santo Stefano, che però è inagibile in seguito al terremoto del 2010. La torre campanaria, staccata dalla chiesa, è decorata con bifore e da una merlatura con mattoncini rossi.

Fuori la cinta muraria è la Madonna delle Grazie del XV sec., tipica chiesa campestre sorta attorno ad un’edicola mariana con l’affresco votivo, oggi posto presso l’altare maggiore. All’esterno si presenta con una semplice facciata a capanna, preceduta da un portico coperto da una travatura in legno. L’interno ha la volta a botte lunettata, le pareti sono riccamente decorate da tre altari e da vari affreschi votivi ispirati al culto mariano e ai santi protettori del lavoro agricolo.

bk-news
Perugia Capitale