La Fonoteca Regionale 'Oreste Trotta' è aperta a tutti ed offre molti percorsi nei generi musicali e negli ascolti di qualità.
La struttura, aperta al pubblico nel 1990, fino al 2002 è stata gestita, attraverso convenzioni, da soggetti privati. Dall’aprile del 2002 è gestita direttamente dal Servizio Valorizzazione delle risorse culturali della Regione Umbria.
Il patrimonio comprende: 25.000 LP in vinile, 10.000 CD musicali, 2.000 nastri magnetici, 15.000 partiture e spartiti.
Oltre all'iniziale Fondo Trotta, acquisito dalla Regione Umbria nel 1977, sono conservati i fondi Buitoni, Briccetti, Polnauer, De Froment, Faina, Costantini, Liverani, Checcarelli, Ranieri di Sorbello, Baldelli, Gelsomini, Silvestrini, Anzalone, Vernata, Rufini, Sarti ed altri.
L'ingresso e il prestito sono gratuiti come nelle altre biblioteche pubbliche.
Per accedere al servizio di prestito è necessario iscriversi, presentando un documento di identità valido e compilando l'apposita scheda.
E' consentito il prestito di 2 titoli su CD audio per una settimana.
I vinili sono ascoltabili esclusivamente in sede.
Le partiture e gli spartiti di musica classica e contemporanea sono consultabili in sede, insieme ai principali dizionari musicali specializzati italiani ed internazionali, come il Grove.
La Fonoteca Trotta organizza anche incontri ed eventi, partecipa a progetti regionali sul paesaggio sonoro, al fine di promuovere le culture sonore contemporanee.
Collabora alla rassegna internazionale Segnali-Arti Audiovisive e Performance con il Conservatorio di Musica 'F. Morlacchi' e con l’Accademia di Belle Arti 'P. Vannucci' di Perugia.