Skin ADV
Perugia Turismo

Borgo Colognola

Strada Pievuccia Colognola - Cenerente

Ville e palazzi

Borgo Colognola nasce come insediamento agricolo, come testimonia il nome originario Coloniola, cioè piccola colonia.

La prima documentazione risale al catasto del Comune di Perugia del 1339. Il borgo, nei secoli, non ha mutato il suo aspetto di insediamento agricolo raccolto intorno alla Chiesa.

Dal XVI sec. i terreni di pertinenza del borgo furono riuniti sotto un’unica azienda composta da case coloniche, casa padronale, molino, chiesa e corte, cambiando diversi proprietari, fino al 1926, quando fu acquistata da Pio Dominici che la ristrutturò come dimora privata.

Danneggiata nel tempo da guerre e terremoti, nel 2007, grazie a lavori di recupero conservativo, è divenuta una struttura ricettiva agrituristica.

La Villa fa parte del circuito SpoSi a Perugia.

Info
: Tel. 075 690417 - 347 5293507
emailinfo@borgocolognola.it 
sito: www.borgocolognola.it

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.