Skin ADV
Perugia Turismo

Biblioteca Ranieri di Sorbello

Piazza Piccinino, 9

La biblioteca della Fondazione Ranieri di Sorbello 


La biblioteca, che dal 1995 è in custodia della Fondazione Ranieri di Sorbello, trae origine dalle collezioni settecentesche appartenute ad esponenti dell’antico casato dei Bourbon Del Monte di Sorbello, in particolare Uguccione III (1737-1816), Diomede (1743-1811) e Ugolino (1745-1809). 
Il primo inventario posseduto, di circa 3000 volumi, data al 1802.

Comprende - al giugno 2015 - circa 23.000 pubblicazioni tra monografie e miscellanee, tra cui un pregevole fondo antico, di circa 500 edizioni tra manoscritti e opere a stampa dei secoli XV-XVII e una raccolta di documenti vari custoditi nell’Archivio. 
La biblioteca si è arricchita recentemente di depositi di studiosi e da collezioni di famiglia e sta tuttora incrementando le proprie nuove accessioni.

Dal 1998, con l’apertura al pubblico, mantiene la connotazione di biblioteca specializzata volta a studi qualificati e specialistici.

L’Archivio storico di famiglia (secc. X-XX), è stato versato all’Archivio di Stato di Perugia, dove viene tenuto in deposito, mentre altre carte di famiglia (secc. XVII-XX) come il Fondo Uguccione Ranieri di Sorbello (1906-1969), l’Archivio fotografico e l’Archivio Alleati, sono custodite presso la Fondazione Ranieri di Sorbello che detiene anche altri fondi di successiva acquisizione.

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.