Biblioteca Multimediale per Ciechi 'Sergio Agabiti'

Via Montepulciano, 14

Raccolta di audiolibri e volumi in Braille

Nata negli anni settanta, La biblioteca Sergio Agabiti promuove l’integrazione sociale e culturale dei ciechi umbri per colmare la mancanza di una biblioteca specifica per tale tipo di handicap.

Il patrimonio è costituito da opere braille, registrate su audiocassetta e su cd audio.
Il catalogo comprende opere di letteratura italiana e straniera, narrativa, attualità: le ultime registrazioni disponibili riguardano opere a carattere locale, storie di Perugia, tradizioni e usanze Umbre, per dare ai ciechi italiani l’opportunità di conoscere più approfonditamente i tesori e le bellezze dell’Umbria.

La biblioteca accoglie le richieste dei soci ed in particolare da ragazzi inseriti nelle scuole pubbliche.
Le esigue risorse economiche non consentono l'affidamento delle registrazioni a voci di professionisti: tale difficoltà è stata superata rivolgendosi a lettori volontari, scelti tra persone abituate a leggere ad alta voce.

Le Biblioteche comunali di Perugia collaborano con questa biblioteca:
_l'Augusta ha donato delle opere registrate da volontari
_San Matteo degli Armeni promuove il progetto 'Leggi per me', con la registrazione di opere audio

Il Comune di Assisi ha promosso e finanziato la realizzazione di una guida turistica della città in braille e in caratteri ingranditi, per dare la possibilità a tutti i soggetti con deficit visivo di conoscere più da vicino i particolari dei tanti monumenti storici presenti in Assisi.

La biblioteca ha sede presso la Sezione Provinciale di Perugia dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti o.n.l.u.s.

Info: tel. 0755004681
email: uicpg@uiciechi.it
sito: www.uiciechi.it/umbria/perugia

• Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

• Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.