Skin ADV
Perugia Turismo

Biblioteca del Conservatorio "Francesco Morlacchi"

Piazza Annibale Mariotti, 2

La biblioteca specializzata in materiale musicale a stampa e manoscritto

La Biblioteca è costituita dal materiale musicale di tipo didattico usato dalla Istituzione musicale fin dalla sua statizzazione negli anni '70, per un ammontare complessivo di circa 16.000 pezzi fra libri, spartiti e partiture, materiale audiovisivo. Possiede inoltre una sezione di registrazioni audio.

Sono conservati anche numerosi manoscritti di Francesco Morlacchi, alcuni di Luigi Caruso e altri compositori settecenteschi, oltre a numerosi volumi a stampa di pregio.

E' stato acquisito recentemente direttamente dalla vedova il fondo Lippolis, che raccoglie praticamente tutte le composizioni di questo musicista in copie manoscritte o a stampa.
Sono anche conservati dei fondi storici acquisiti per donazione: Schnabl-Rossi, anche con lettere autografe di illustri musicisti, Graziosi, Marino, Pasqualoni e recentemente una raccolta notevole di partiture a stampa e manoscritte del '900 donate dalla Prof. Maurizi.

Info: 0755733844 (centralino Conservatorio)
email: biblioteca@conservatorioperugia.it

sito: www.conservatorioperugia.it

L'ingresso è riservato agli utenti interni.
Gli utenti esterni possono - previa registrazione al centralino - accedere al servizio consultazione e richiedere l'ammissione al prestito a domicilio al bibliotecario e al direttore del Conservatorio, che possono concedere o meno l'autorizzazione.

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.