Skin ADV
Perugia Turismo

Biblioteca Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci'

Piazza San Francesco al Prato, 5

Biblioteca specialistica in storia dell’arte

E’ una biblioteca specialistica di storia dell’arte e materie ad esse affini, che attualmente conta oltre 18.000 unità bibliografiche, con un notevole nucleo di cinquecentine.

Il primo nucleo della biblioteca, si è costituita quando ebbero inizio i corsi di insegnamento, arricchendosi notevolmente durante il XIX ecolo con interessanti opere a carattere storico artistico donate da illustri perugini come Giovan Battista Vermiglioli, Mariano Guardabassi, Luigi Carattoli, Giovanni Francesco Cipriani e Angelo Lupattelli.

Negli anni ‘90 si è aggiunto un importante fondo donato dalla moglie del pittore e saggista perugino Dante Filippucci. 

Si tratta di una biblioteca-emeroteca di circa 3.000 pezzi tra libri, opuscoli e numeri di rivista, un nucleo 'interdisciplinare' che va dall’estetica alla filosofia, dalla sociologia alla sociologia dell’arte e della letteratura, dalla storia dell’arte alla narrativa europea, dal cinema alla linguistica, dalla psicologia alla fotografia, al design; dal teatro alla psicoanalisi, alla semiologia e a tutte le scienze del linguaggio, e ai tanti temi correlati all’arte, dalla religione alla poesia, dall’antropologia culturale all’industria culturale, dai cataloghi di mostre alle monografie di artisti di ieri e di oggi.

Consultazione libera. Prestito documenti agli iscritti, ai professori e agli studiosi, previa domanda e/o lettera scritta di motivazioni.

Info
: tel. 0755730631

email: biblioteca1@abaperugia.org
sito: http://www.abaperugia.com/ita/biblioteca_10.html

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.