Skin ADV
Perugia Turismo

Arco di Braccio

Abbazia di San Pietro - Borgo XX Giugno (Orto medievale)

Porte della città

La porta, rivolta a sud, fu costruita nel 1250 nella cinta medievale perugina, ed era attraversata dalla via regale e papale.

Fu ricostruita in seguito con l’arco ribassato, ma nel lato interno è ben visibile l’originario a ogiva. Esternamente era delimitata da due torri quadrangolari; oggi ne rimane una, mentre l’altra è inglobata nell’ampliamento cinquecentesco del monastero. Con l’apertura della porta San Costanzo (1587), quest'antica porta è rimasta inclusa negli orti del monastero, dove è tutt'ora visibile.

Prende il nome da Braccio Fortebracci, Signore di Perugia dal 1416, che ristrutturò l’intera fortificazione e compiva esercitazioni militari nell’adiacente area detta ”piazza d’arme di Braccio”, dove oggi è la spianata dei giardini del Frontone.

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.