Skin ADV
Perugia Turismo

Loggia dei Lanari

Piazza Matteotti, 18
accessibile accessibilità

Sulle antiche prigioni

La loggia dei lanari è un ambiente trecentesco, ristrutturato nel XX° sec. realizzato in pietra bicroma e volte in laterizio, composto da grandi arcate aperte sulla pianura umbra e sul monte Subasio. Il sito è intitolato all’arte dei lanari poiché ospitava laboratori- botteghe per la filatura della lana e un tempo costituiva anche un rifugio per pellegrini . Una lapide nel 1932 ricorda che questo è il luogo dove Francesco "giacque imprigionato”, con riferimento all’area e non all’edificio specifico. In realtà, l’intera piazza del Sopramuro (odierna piazza Matteotti) fu realizzata nel corso di varie fasi, tutte posteriori alla morte di San Francesco.

Fu nel 1273 che si decise di costruire un grande “muro civitas” di terrazzamento, all’esterno del muro etrusco, con arcate rinforzate da poderosi contrafforti alti 15 metri. Nacque la piazza artificiale del Sopramuro e sopra ad essa, nel XV sec., sono sorti i palazzi del Capitano del Popolo e dell’Università Vecchia. Saranno le mura di questa grande opera di ingegneria a inglobare poi la prigione, struttura ubicata più in basso, sulla perpendicolare della sala dei lanari.

Accessibile ai disabili

Info: la sala attualmente è in attesa di una nuova destinazione d’uso, è visibile dall’ingresso del mercato coperto

bk-news
Perugia Capitale
  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.

  • Nei parcheggi in struttura