Porta Trasimena detta anche di San Luca o della Madonna della Luce

Via dei Priori

Porte della città

E’ una delle cinque porte etrusche della città, costruita intorno al III° secolo a.C., originale fino all’imposta dell’arco, ricostruito a sesto acuto nel XIV secolo. Orientata a ovest verso il lago Trasimeno da cui prende il nome, è detta anche di S. Luca, e/o della Madonna della Luce per la vicinanza delle chiese omonime.

Sopra l’arco, all’esterno, è scolpita una croce e poco sotto una mezzaluna. Sul lato sinistro sopra ad una mensola è un leone in travertino.

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.