Palazzo della Provincia e della Prefettura

Piazza Italia, 11
accessibile accessibilità

La sede del Governo nata sui resti della Rocca

Il Palazzo della Provincia di Perugia  fu costruito dopo l’unità d’Italia sulle rovine in cui sorgeva la grande fortezza papale: la Rocca Paolina. Il progetto (1867) è del milanese Alessandro Arienti, ingegnere capo del Comune di Perugia.

L’edificio, con porticato su tutto il perimetro, riprende lo stile dei palazzi pubblici dell’Italia settentrionale, integrato con la bicromia umbra bianco-rosa data dall’uso delle pietre locali. Le decorazioni interne (1870-75) si devono a Domenico Bruschi, Mariano Piervittori, Matteo Tassi, Giovanni Panti, Marzio Cherubini e Nicola Benvenuti.

Le simbologie dei suoi cicli pittorici sono dedicate ai temi dell’Unità d'Italia e a citazioni di storia locale. Al piano nobile si trova la sala del Consiglio a pianta ottagonale progettata dallo stesso Arienti e decorata da D. Bruschi.

Dal 1985 la Provincia è titolare della collezione Straka-Coppa, che al momento non è visitabile.

Orario di apertura: mercoledì (feriale) 12.00

Ingresso gratuito, su appuntamento. Prenotazione visita presso lo sportello del Cittadino della Provincia.
Accessibile ai disabili

Info: Sportello del Cittadino N. verde 800 013474
email: urprov@provincia.perugia.it
sitowww.provincia.perugia.it