Perugia Turismo

Museo del gioco e del giocattolo

Strada comunale Perugia-San Marco (ex Fornace)

Raccolta di giochi e giocattoli del passato

Si tratta di una realtà presente nel territorio da ormai 15 anni. La collezione conta circa 2.000 giocattoli d’epoca, dall’ 800 ai giorni nostri, esposti nel Museo e in numerose esposizioni a tema realizzate nel corso degli anni.

Il viaggio nel Museo si snoda attraverso varie tematiche: i giochi popolari, i giochi del lavoro, la fantascienza, lo spettacolo, il teatro d’ombra, cinema e pre-cinema e il mondo della scuola.

L'offerta museale è molto variegata: si possono ammirare antiche trottole di latta, i giochi dei nonni, le bambole nelle loro case, le velocissime macchinine da corsa, i trenini sbuffanti; inoltre, teatri in miniatura, marionette e burattini...

Orario di apertura: su appuntamento

Visite guidate e didattiche: organizza e conduce laboratori per scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie inferiori, adulti

Info: tel. 348 5412637 - 340 7936887 - 339 4817448 - 075 5732421
emailmuseodelgiocattolo.perugia@gmail.com   
Sitowww.museodelgiocattoloperugia.com

 

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

  • Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018 

  • Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno 

  • Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

  • Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.