M.A.N.U. Museo Archeologico nazionale dell’Umbria

Piazza G. Bruno,10 (Ex Convento di San Domenico)

La più importante raccolta dell’Italia centrale

È collocato negli ampi spazi dell’antico Convento di San Domenico. Fondato dai monaci Domenicani nel 1233, offre una sezione preistorica, contenente reperti rinvenuti in insediamenti, grotte e necropoli dell’Italia centrale dall’età paleolitica al bronzo, oltre a un’importante esposizione di materiali provenienti dagli antichi centri umbri ed etruschi e dei municipi romani presenti nell’attuale regione Umbria.

Una sezione particolare è dedicata alla città di Perugia dal periodo di formazione di epoca villanoviana (IX-VIII sec. a.C.) fino al periodo romano.

Tra i reperti di maggior pregio figurano: il Cippo perugino, una delle più importanti iscrizioni in lingua etrusca; il corredo bronzeo della tomba principesca di Castel San Mariano vicino Perugia, con un incredibile complesso di lamine decorate a sbalzo; la ricostruzione della tomba etrusca dei Cai Cutu e le urne dell’Ipogeo dei Cacni.

Una sezione della galleria superiore è dedicata alla Collezione di Amuleti di Giuseppe Bellucci. Si tratta di una delle collezioni più importanti e completa di amuleti e strumenti magico-religiosi prodotti e usati in Italia Centrale tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Orario di apertura: martedì-domenica 8.30-19.30; lunedì 10.00-19.30
Chiuso: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

Ingresso: intero € 4,00; ridotto € 2,00 per i visitatori da 18 a 25 anni cittadini dell’UE; gratuito fino ai 18 anni.
Accessibile in parte ai disabili
#Domenica al Museo ogni prima domenica del mese, ingresso libero
Biglietto cumulativo: Card "Perugia Città Museo"
Visite guidate e didattiche
: prenotazione presso il museo.

Info: tel. 075 5727141-2  - fax 075 57282651
email: sba-umb@beniculturali.it
sito: www.archeopg.arti.beniculturali.it

• È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

• I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali.

• Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

• Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

• Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

• Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

• Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico