Perugia Turismo

Ipogeo di San Manno

Via Fra’ Giovanni di Pian del Carpine Loc. Ferro di Cavallo

La tomba etrusca della famiglia Precu

Appartenuta alla famiglia Precu, è ubicata lungo l’importante asse viario che conduce verso il lago Trasimeno e Chiusi, a circa 5 km dall’acropoli di Perugia. La tomba (III–II sec. a.C.) si presenta come cripta della chiesetta di San Manno, all’interno del complesso architettonico di proprietà del Sovrano Ordine di Malta.

Interamente rivestita di grandi blocchi in travertino, è costituita da una vasta camera rettangolare (m. 7,70 x 4.05 x 3,65) voltata a botte. Di particolare rilievo la lunga iscrizione, di ben cinque metri, disposta sulla parete sinistra dell’attuale ingresso, nella quale si leggono i nomi della famiglia proprietaria.

Restaurata recentemente, rappresenta l’esempio architettonico più importante tra quelli di tomba con volta a botte diffusi nel territorio perugino.

Orario di apertura: visita su prenotazione

Ingresso libero 

Info: Per prenotare una visita tel. 075 5057190 (Comunità Magnificat)

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico