Skin ADV
Perugia Turismo

Chiesa, ex Convento di Santa Maria Nuova ed Oratorio del Crocefisso

Via Pinturicchio e via del Roscetto

Chiese e Monasteri

Il complesso, documentata nel 1285, come insediamento benedettino, fu abbandonata nel 1372 a causa della costruzione della fortezza papale di Porta Sole, cosiddetta  del Monmaggiore. Sul fianco sinistro si conserva  un portale e due arcate ogivali. Nel 1404 passò ai Padri Silvestrini, che ristrutturarono la chiesa per volere di Braccio Fortebraccio.

Ricostruita quasi per intero nel 1568, prese l’appellativo di Nuova, per l’arrivo dei Padri Serviti, provenienti dalla chiesa di S. Maria dei Servi, sul Colle Landone,  demolita per far posto alla Rocca Paolina. Il campanile del 1644 fu realizzato su probabile disegno di Galeazzo Alessi.

All’interno, è un prezioso patrimonio: nelle cappelle ai lati dell’abside affreschi del XV sec, e in quella di destra, l’ara con le spoglie di  Braccio Baglioni, nipote di Braccio Fortebraccio. Sulle parete affreschi con stucchi manieristi del XVI sec. e tele di artisti locali (XVI - XVII sec.), il coro del XV sec., il gonfalone di Benedetto Bonfigli (1471), il seicentesco altare della Compagnia degli “Ultramontani”, un grandioso organo di contro-facciata del 1584. Nella chiesa vi erano  opere di Pietro Vannucci, oggi alla National Gallery di Londra e alla Galleria Nazionale dell’Umbria, di Nicolò Liberatore detto l’Alunno e di Fiorenzo di Lorenzo nella Galleria Nazionale dell’Umbria, e di Gian Nicola di Paolo ora al Louvre.

Dalla navata destra si accede all’Oratorio del Crocefisso (1519), un’aula rettangolare con  volta  decorata da finte architetture di Pietro Carattoli, con al centro la Gloria della Croce di Antonio M. Garbi (1750). L'altare  eseguito su progetto di Valentino Martelli (1593) contiene la Deposizione di Felice Pellegrini (1593).

Accanto alla chiesa è l’Ex Convento di S. Maria Nuova, ricostruito dopo il 1540, a seguito della distruzione del convento di S. Maria dei Servi (sul Colle Landone), del quale reimpiega le colonne del chiostro. Il complesso, di proprietà ecclesiastica, ristrutturato recentemente, è adibito a residenze private e dotato di una  Sala Capitolare per convegni ed eventi (accessibile al civico n. 87 di via Pinturicchio).

Orario di apertura: la visita è consentita la domenica, prima e dopo la celebrazione liturgica delle ore 17.30

Info: Parrocchia S. Andrea e S. Lucia tel. 075 5720631  

bk-news
Perugia Capitale
  • Premio giornalistico internazionale. Bando e regolamento >Scadenza bando 11 febbraio 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.