M.A.N.U. Museo Archeologico nazionale dell’Umbria

Piazza G. Bruno,10 (Ex Convento di San Domenico)

La più importante raccolta archeologica dell’Italia centrale

È collocato negli ampi spazi dell’antico Convento di San Domenico, fondato nel 1233. Offre una sezione preistorica, contenente reperti rinvenuti in insediamenti e grotte dell’Italia centrale dall’età paleolitica al bronzo, oltre ad un’importante esposizione di materiali provenienti dagli antichi centri umbri ed etruschi e dai siti romani presenti nell’attuale regione Umbria.

Nel chiostro del convento, in un ambiente sotterraneo accanto all’ingresso, è stata ricostruita la suggestiva tomba dei Cai Cutu (III-I sec. a.C.), con i corredi funerari. Attorno alle pareti del chiostro, così come nel loggiato superiore, sono collocate urne cinerarie, caratteristica produzione dell’artigianato etrusco in età ellenistica, provenienti dalle necropoli di Perugia. Un nuovo spazio espositivo accoglie inoltre urne e materiali della Tomba dei Cacni, oggetto di recupero da parte dei carabinieri del Nucleo Protezione Patrimonio Culturale.

Tra i reperti di maggior pregio figurano, tra l’altro, il Cippo perugino, una delle più importanti iscrizioni in lingua etrusca e il corredo bronzeo della tomba principesca da San Mariano, vicino a Perugia, con un incredibile complesso di lamine decorate a sbalzo.

Inoltre vi sono esposti i materiali romani e le epigrafi che ricordano la rinascita di Perugia (Perusia restituta) dopo la distruzione seguita alla guerra che la oppose ad Ottaviano nel 41 a.C.

Sezioni della galleria superiore sono dedicate alla importante Collezione di Amuleti di Giuseppe Bellucci, comprendente amuleti antichi e moderni e strumenti magico-religiosi, al  Gabinetto di Numismatica e ad Oreficerie e tesoretti.

Orario di apertura: martedì-domenica 8.30-19.30; lunedì 10.00-19.30
Chiuso: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

Ingresso: intero € 4,00; ridotto € 2,00 per i visitatori da 18 a 25 anni cittadini dell’UE; gratuito fino ai 18 anni.
Accessibile in parte ai disabili
#Domenica al Museo ogni prima domenica del mese, ingresso libero
Biglietto cumulativo: Card "Perugia Città Museo"
Visite guidate e didattiche
: prenotazione presso il museo.

Info: tel. 075 5727141-2  - fax 075 57282651
email: sba-umb@beniculturali.it
sito: www.archeopg.arti.beniculturali.it

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.