Biblioteca delle donne 'Laura Cipollone' del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria

Largo Cacciatori delle Alpi, 5

La biblioteca al femminile

La Biblioteca delle donne 'Laura Cipollone' è il servizio del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria che ha l’obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile, di divulgare i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.

Dispone di documentazione e riviste specializzate, di un vasto patrimonio librario - oltre 7.200 volumi - suddiviso in differenti aree tematiche, concernente la produzione artistico-letteraria, filosofica, scientifica femminile, la storia delle donne, il pensiero della differenza, la cultura di genere e di pari opportunità, il femminismo e i movimenti delle donne.

Offre i seguenti servizi

_consultazione libri e periodici
_prestito a domicilio con tessere di iscrizione
_prestito interbibliotecario
_consulenze bibliografiche per ricerche e tesi di laurea

Promuove e organizza attività culturali, presentazioni di libri e riviste, iniziative editoriali, dibattiti, con particolare attenzione alla produzione delle donne umbre; rivolte la sua attività a studenti e docenti dell’università, all’associazionismo femminile e alle scuole proponendosi come luogo in cui le utenti hanno non solo l’opportunità di leggere, fare ricerche, aggiornarsi, ma anche di incontrarsi, suggerire iniziative e assumere un ruolo attivo.

Il Centro per le pari opportunità bandisce ogni anno il Premio per tesi di laurea 'Laura Cipollone', rivolto a studentesse/studenti residenti in Umbria che si sono laureati anche in Atenei fuori regione e che abbiano discusso la tesi su personaggi femminili o su problematiche attinenti la realtà femminile.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 | martedì e mercoledì 15.00-17.00

Info: tel. 0755046901 / 0755046905

email: bibliotecapariopp@regione.umbria.it
sito: www.centropariopportunita.regione.umbria.it
Catalogo online: www.regione.umbria.it/la-regione/catalogo-on-line
Referente: Barbara Gori bgori@regione.umbria.it

• È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

• I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali.

• Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

• Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

• Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

• Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

• Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico