Biblioteca delle donne 'Laura Cipollone' del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria

Largo Cacciatori delle Alpi, 5

La biblioteca al femminile

La Biblioteca delle donne 'Laura Cipollone' è il servizio del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria che ha l’obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile, di divulgare i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.

Dispone di documentazione e riviste specializzate, di un vasto patrimonio librario - oltre 7.200 volumi - suddiviso in differenti aree tematiche, concernente la produzione artistico-letteraria, filosofica, scientifica femminile, la storia delle donne, il pensiero della differenza, la cultura di genere e di pari opportunità, il femminismo e i movimenti delle donne.

Offre i seguenti servizi

_consultazione libri e periodici
_prestito a domicilio con tessere di iscrizione
_prestito interbibliotecario
_consulenze bibliografiche per ricerche e tesi di laurea

Promuove e organizza attività culturali, presentazioni di libri e riviste, iniziative editoriali, dibattiti, con particolare attenzione alla produzione delle donne umbre; rivolte la sua attività a studenti e docenti dell’università, all’associazionismo femminile e alle scuole proponendosi come luogo in cui le utenti hanno non solo l’opportunità di leggere, fare ricerche, aggiornarsi, ma anche di incontrarsi, suggerire iniziative e assumere un ruolo attivo.

Il Centro per le pari opportunità bandisce ogni anno il Premio per tesi di laurea 'Laura Cipollone', rivolto a studentesse/studenti residenti in Umbria che si sono laureati anche in Atenei fuori regione e che abbiano discusso la tesi su personaggi femminili o su problematiche attinenti la realtà femminile.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 | martedì e mercoledì 15.00-17.00

Info: tel. 0755046901 / 0755046905

email: bibliotecapariopp@regione.umbria.it
sito: www.centropariopportunita.regione.umbria.it
Catalogo online: www.regione.umbria.it/la-regione/catalogo-on-line
Referente: Barbara Gori bgori@regione.umbria.it

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.