Museo civico di Palazzo della Penna

Via Podiani 11
parzialmente accessibile accessibilità

Raccolte di arte contemporanea; Mostre temporanee

Il Museo civico di Palazzo della Penna, straordinaria testimonianza della complessità storico-artistica di Perugia, è un luogo dedicato all’arte contemporanea e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.

Così denominato perché residenza gentilizia della famiglia degli Arcipreti della Penna, l’edificio sorge sui resti dell’anfiteatro romano Marzio, inglobando parzialmente un tracciato viario e una cinta urbana medievale, e sin dal XVII secolo accolse una collezione di opere d’arte avviata da Ascanio della Penna. Ristrutturato agli inizi dell’Ottocento, il piano nobile conserva gli straordinari affreschi a tema mitologico dell’artista umbro Antonio Castelletti, mentre al primo piano un’altra testimonianza di epoca neoclassica è costituita dalla suggestiva Stanza dei paesaggi, decorata dallo scenografo Pasquale Angelini con vedute a tutta parete. Negli anni Ottanta del Novecento l’edificio gentilizio divenne sede museale attraverso una serie di interventi, tra cui la scala elicoidale ipogea progettata dal celebre architetto museografo Franco Minissi, che unisce tre dei quattro piani del palazzo.

Nella nuova veste di palazzo pubblico a destinazione museale, Palazzo della Penna conserva due collezioni di eccezionale valore:

Gerardo Dottori e i futuristi umbri, costituita da capolavori del perugino Gerardo Dottori, teorico dell’aeropittura e dell’arte sacra futurista, e di altri importanti esponenti di questa declinazione del Futurismo;

Joseph Beuys a Perugia, allestimento delle sei lavagne di Opera Unica, dedicate all’impegno sociale, politico e all’attualità, realizzate dall’artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986) durante una performance con Alberto Burri tenutasi il 3 aprile del 1980 presso la Rocca Paolina, uno dei momenti più iconici della storia dell’arte contemporanea perugina.

I servizi di Palazzo della Penna

L’ampia programmazione di mostre, eventi, convegni, laboratori e progetti formativi mira a rendere il museo non solo un luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio, ma anche occasione di sperimentazione e innovazione culturale, rivolta alla propria comunità di riferimento e al territorio regionale.

Il museo propone inoltre percorsi di didattica museale e strumenti per la visita autonoma dedicati alle scuole e alle famiglie, ai bambini e agli adulti, che possano trasformarlo in un luogo di ricerca e apprendimento, costruendo ambienti educativi creativi e interdisciplinari.

ORARIO DI APERTURA
Gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre: 10.00/18.00 - Lunedì chiuso
Maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre: 10.00/19.00 - Lunedì chiuso
Aprile e agosto: 10.00/19.00

Biglietti Museo civico di Palazzo della Penna:

INTERO € 6,00*

RIDOTTO A € 3,00*
- da 18 a 25 anni
- gruppi di minimo 10 persone
- Forze armate e Comparto Sicurezza e Difesa
- dipendenti del Ministero della Cultura (MiC) (su presentazione del tesserino)
- dipendenti del Comune di Perugia (su presentazione del badge)
- studenti, dottorandi, ricercatori e docenti di Architettura, Archeologia, Storia dell’arte, Beni Culturali, Scienze dell’Educazione e altri corsi caratterizzati dalla classe di insegnamento L-ART 01,02, 03 e 04, dei Conservatori/Accademie di Musica e di Belle Arti (con libretto accademico o altra documentazione che ne certifichi l’iscrizione)
- possessori del biglietto “Civitas Perusina” (itinerario nelle sale di Palazzo dei Priori, del Nobile Collegio del Cambio, del Nobile Collegio della Mercanzia)
- convenzioni in vigore
- per attività di valorizzazione organizzate/promosse dall’Amministrazione anche in collaborazione con il gestore

RIDOTTO B € 2,00*
- da 7 a 17 anni
- scolaresche di ogni ordine e grado che non usufruiscono di altri servizi (es. visite guidate, laboratori didattici, etc.)
- convenzioni in vigore
- per attività di valorizzazione organizzate/promosse dall’Amministrazione anche in collaborazione e/o per il tramite del gestore

GRATUITO
- da 0 a 6 anni
- scolaresche di ogni ordine e grado che usufruiscono di altri servizi museali (es. visite guidate, laboratori didattici, etc.)
- insegnanti accompagnatori di scolaresche
- direttori e funzionari di musei pubblici e privati (su presentazione di tesserino o badge)
- dirigenti del Ministero della Cultura (MiC) in servizio
- guide turistiche, con licenza riconosciuta
- disabile e n. 1 accompagnatore
- giornalisti/Pubblicisti (con tesserino dell’Ordine o lettera d’incarico firmata dal Direttore)
- convenzioni in vigore

Biglietto cumulativo “Musei civici” (consente l’accesso a tutti musei del Circuito museale comunale di Perugia: Museo civico di Palazzo della Penna + mostre/iniziative di valorizzazione, Cappella di San Severo, Complesso templare di San Bevignate)

Intero € 14.50*

Ridotto A (si vedano i casi precedentemente elencati) € 7.50*

Ridotto B (si vedano i casi precedentemente elencati) € 5.00*

Gratuito (si vedano i casi precedentemente elencati)

Il costo dei biglietti può subire variazioni in occasione di mostre/iniziative di valorizzazione

Mostre in corsoRinascimento in bottega Perugino tra i grandi della storia

……………………………………

Le Macchine Celibi soc. coop.
Per informazioni: +39 389 1116152 - +39 075 3745273
Facebook: https://www.facebook.com/lemacchinecelibi/?locale=it_IT