Skin ADV
Perugia Turismo

Mostra Prospettiva Pasolini

Prorogata al 30 giugno
Biblioteca Augusta e San Matteo degli Armeni
Percorso espositivo tra Augusta e San Matteo degli Armeni

In occasione del 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, la Biblioteca Augusta e San Matteo degli Armeni ospitano la mostra «Prospettiva Pasolini».

L'esposizione è prorogata fino a giovedì 30 giugno.

In Augusta è allestita la sezione espositiva dedicata alla figura di Pasolini editorialista scomodo.
Si possono leggere le dichiarazioni rilasciate quando fu intervistato da intellettuali come Ferdinando Camon o giornalisti come Furio Colombo, al quale rilasciò l’ultima intervista, poco prima di essere ucciso.
Una aggiunta significativa riguarda i contatti che legarono lo scrittore all’Umbria: l’amicizia con il poeta perugino Sandro Penna, la partecipazione a un’importante edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto nella quale conosce Ezra Pound e lo storico rapporto con la Pro Civitate Christiana di Assisi.

A San Matteo degli Armeni l’esposizione è dedicata al materiale proveniente dalla biblioteca di Aldo Capitini e all’impegno di Pasolini a difesa dell’ambiente
Ricordiamo che San Matteo ospita una parte della biblioteca ARPA Umbria di documentazione ambientale e la biblioteca personale di Aldo Capitini.
Il mio Pasolini è un terzo spazio aperto, dedicato a contributi della cittadinanza, di visitatori e visitatrici.

Le mostre sono accompagnate da un programma di conferenze da marzo a giugno 2022.

Il percorso espositivo è a cura di Simone Casini, Carlo Pulsoni e Francesca Tuscano, Università degli Studi di Perugia.

In collaborazione con Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia e Pro Civitate Cristiana.

Illustrazione di Maria Lisa Brozzetti

Ingresso gratuito. 
Le visite si svolgono nel rispetto delle misure di sicurezza Covid19.

Info e prenotazioni
: Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel.0755772506
email: info.bibliografiche@comune.perugia.it
Orario: dal lunedì a venerdì 9.00-18.30

Info e prenotazioni: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560
email: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario: dal martedi al venerdì 10.00-13.00 | 15.00-19.30 | ultimo sabato del mese 15.00-19.30
bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.