Skin ADV
Perugia Turismo

Isola San Lorenzo - Inside Monet

Tutti i weekend da luglio a settembre 2024
Perugia, Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo

LIVE EXPERIENCE IMMERSIVA TRA REALE E VIRTUALE NEL CUORE DI PERUGIA.
Alla scoperta dell’arte, della vita, dell’anima del padre dell’impressionismo.

Isola San Lorenzo durante il periodo estivo amplia la propria offerta culturale. Per tutti i weekend (venerdì-sabato-domenica), a partire da venerdì 5 luglio fino a domenica 29 settembre, nel chiostro della Cattedrale sarà possibile partecipare alla live experience immersiva “inside MONET”, evento culturale dedicato al padre dell’impressionismo. Una grande opportunità per avvicinarsi ai nuovi linguaggi di fruizione dell’arte, attraverso una performance artistica attoriale che dialoga con spazi reali e contenuti virtuali immersivi.
Inside Monet VR Experience è la prima mostra “en plein air” d'arte digitale unica nel suo genere: i capolavori del Padre dell’Impressionismo francese prendono letteralmente vita davanti agli occhi dei visitatori, regalando un viaggio a 360° nell'arte di Claude Monet.

Sarà un attore a condurre il “viaggio” tra reale e virtuale e grazie ai visori di Realtà Virtuale i visitatori saranno trasportati all’interno di sei illustri opere di Monet. Oggetto di questo suggestivo viaggio saranno l’incantevole alba al porto di Le Havre nel celebre quadro "Impressione, Levar del Sole"; l'effervescenza estiva tra i papaveri rossi di "I papaveri" che sarà un'immersione totale nell'universo di Monet; il fascino intramontabile de "I covoni", con il loro campo baciato dal sole e i mucchi di fieno che si trasformano sotto la mutevole luce del giorno. Infine, un’immersione nell’armonia cromatica dello "Stagno delle ninfee", dove i colori e le pennellate si fondono perfettamente con gli effetti naturali dell'acqua e della luce. NB: in caso di pioggia l'esperienza si terrà all'interno del Museo del Capitolo, nella Sala del Dottorato.

Inside MONET a Perugia è solo il primo approdo all’Isola di San Lorenzo della realtà Virtuale. Nello stesso periodo estivo, all’interno del Museo del Capitolo, sarà possibile infatti “Camminare nel giardino dei Sogni di Mirò”. Con questa esperienza virtuale chiederemo ai visitatori di riflettere sul nostro modo di porci difronte alle opere d’arte e su come sia possibile leggerle. L’arte …... la vediamo o la guardiamo?! La collaborazione tra Isola San Lorenzo e Way Experience è solo all’inizio. Sono già in cantiere altre esperienze che avranno il focus sulla Perugia Sotterranea, il centro storico della città e l’Umbria in genere. L’avventura sta per iniziare...

L’evento è organizzato in collaborazione con WAY EXPERIENCE (www.wayexperience.it)

Orario: Venerdì e sabato ore 19:00 e 21:30 Domenica ore 19:00
Durata 1h
Per info e prenotazioni: 075 8241011 – 3701581907
isolasanlorenzo@genesiagency.it
www.isolasanlorenzo.it
Mostre ed Eventi www.secretumbria.it


bk-news
Perugia Capitale