Skin ADV
Perugia Turismo

Torre Strozzi

Strada della Parlesca - Loc. Solfagnano - Parlesca

Borghi e Castelli

Torre Strozzi - avamposto militare fortificato - è ubicata nelle vicinanze del fiume Tevere (un tempo navigabile) ed è situata in una zona strategica e storicamente importante, tra lo Stato Pontificio, Gubbio, Perugia, Città di Castello e la Toscana. Nei pressi passava anche l’antica strada di pellegrinaggio che collegava Assisi a Chiusi Della Verna.

La Torre, risalente al XIII sec., deve il suo nome a Giovanni Francesco Battista Strozzi, Duca di Bagnolo e Principe di Forano, che, secondo una registrazione catastale del 1715, risultava proprietario di un appezzamento di terra chiamato "Vocabolo il Sansugo…con piccola vigna e Torre, situato in vicinanza di Pieve San Quirico".

Nei secoli, la torre diventò abitazione: vennero allargate le finestre, tamponate le feritoie, fatti gli intonaci, costruiti i soffitti e la copertura dell’ultimo piano con camminamento, un tempo scoperto  Ad oggi la Torre, di ampie dimensioni, presenta una pianta quadrata e si sviluppa su quattro piani.

Dopo un lungo periodo di degrado e di abbandono, l'attuale proprietà l'acquistò nel 1991 ed incominciò i progressivi restauri in collaborazione con la Soprintendenza di Perugia. Oggi è monumento storico e Centro di Cultura e Arte contemporanea.

Orario di apertura: martedi-venerdi 16.00-19.00; sabato e domenica 11.00 - 19.00 (visita su appuntamento, chiamando il numero 327 4784920 - Luca)

Info: 327 4784920 (Luca)
email: info@torrestrozzi.com 
sito: http://torrestrozzi.com

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI) III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica).
    Scadenza 30 Marzo 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.