Perugia Turismo

Credits


Apparati iconografici

Per gentile concessione di:
© Archivi e Biblioteca Magistrali (SMOM) - Nicusor Floroaica
Thomas Clocchiatti - Biblioteca Comunale Augusta
Valentino Pescari - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria
Giancarlo Belfiore
Paul Mor
Lanfranco Sportolari


Apparati testuali

Sonia Merli - Scriptorium s.n.c.
Paolo Renzi - Biblioteca Comunale Augusta
Margherita Alfi - Biblioteca Comunale Augusta
Luana Cenciaioli - Polo Museale dell'Umbria
Francesco Giorgi - collaboratore Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria

Restauri

Giuliana Germini - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria


Il logo di San Bevignate

Il marchio che identifica la chiesa templare di San Bevignate è la rielaborazione grafica di uno dei progetti premiati nell’ambito del concorso di idee dal titolo Ideazione di un marchio per la comunicazione del complesso monumentale di San Bevignate a Perugia, promosso nel 2010 dal Comune di Perugia in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura dell’Università degli Studi di Perugia.

L’obiettivo del concorso – rivolto ai 56 studenti frequentanti l’insegnamento di “Laboratorio progettuale di Rilievo dell’architettura” nell’a.a. 2009-2010 (docente: prof. Paolo Belardi; tutor: ing. Marco Armeni, ing. Valeria Menchetelli, arch. Marco Palazzeschi) – è stato duplice: valorizzare le capacità progettuali e creative degli studenti e, al contempo, individuare le migliori proposte, al fine di costruire l’immagine visiva del complesso monumentale di San Bevignate attraverso un marchio da utilizzare come segno identificativo di un monumento cittadino, sconosciuto ai più, divenuto visitabile al termine dei lavori di restauro.

La commissione giudicatrice dei 19 elaborati prodotti, composta da Andrea Cernicchi (Presidente, Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia), Loredana De Luca (Dirigente dell’U.O. Politiche delle Attività Culturali, Museali e Giovanili del Comune di Perugia), Vittorio Gusella (Presidente dell’Intercorso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Perugia), Fabio Bussani e Marco Fagioli (Tecnici esperti nominati dall’Intercorso di Laurea in Ingegneria Civile), oltre a individuare tre progetti vincitori, ha indicato tre segnalazioni di merito.

Tali progetti sono stati premiati pubblicamente in occasione della presentazione alla città degli elaborati, svoltasi il 25 febbraio 2011 nella la Sala Rossa di Palazzo dei Priori.

Il marchio attualmente in uso è stato ideato da Cristina Piselli, Lucia Galletti, Marta Piazza e Cosmina Carmen Somoghi.

 

bk-news
Perugia Capitale