Percorso per ipovedenti in Centro Storico

Approvato lo schema di accordo con la Provincia di Perugia

Approvato, su proposta dell’Assessore Severini, l’accordo di collaborazione tra Comune e Provincia di Perugia per la gestione del percorso per ipovedenti, realizzato tra Piazza Italia a Corso Vannucci e dal Nobile Collegio della Mercanzia alla stazione del Minimetrò del Pincetto.

Il progetto, cofinanziato dal Comune di Perugia, dalla Provincia di Perugia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è stato completamente realizzato tramite l’installazione di un sistema che si compone di trasmettitori a raggi infrarossi e di ricevitori a distanza di ridotte dimensioni (questi ultimi, a disposizione del disabile, intercettano i raggi infrarossi dei trasmettitori consentendogli di orientarsi e di ricevere informazioni di carattere storico architettonico).

“Il progetto del percorso per ipovedenti nasce prima dell’insediamento di questa giunta –ha spiegato l’Assessore Severini- ma ne faremo certamente un buon uso, ritenendolo un’opportunità e uno strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico. Peraltro, assume una valenza ulteriore anche alla luce del fatto che il 2017 è stato proclamato dall’Onu anno del Turismo Sostenibile a livello mondiale e della necessità di incentivare, oggi più che mai, il turismo, così compromesso a causa del terremoto mediatico che ha colpito anche la nostra città.”

Gli ipovedenti avranno, quindi a disposizione strumentazioni mobili (37 ricevitori dotati di batteria ricaricabile e caricabatteria, 19 MP3 con auricolari usa e getta e cavo usb, 438 auricolari usa e getta) che potranno essere richieste allo Sportello del Cittadino della Provincia di Perugia, negli IAT di Piazza Matteotti e del centro Metropolis in Piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano.

• È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

• I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali.

• Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

• Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

• Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

• Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

• Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico