Perugia Turismo

Percorso per ipovedenti in Centro Storico

Approvato lo schema di accordo con la Provincia di Perugia

Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico

Approvato, su proposta dell’Assessore Severini, l’accordo di collaborazione tra Comune e Provincia di Perugia per la gestione del percorso per ipovedenti, realizzato tra Piazza Italia a Corso Vannucci e dal Nobile Collegio della Mercanzia alla stazione del Minimetrò del Pincetto.

Il progetto, cofinanziato dal Comune di Perugia, dalla Provincia di Perugia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è stato completamente realizzato tramite l’installazione di un sistema che si compone di trasmettitori a raggi infrarossi e di ricevitori a distanza di ridotte dimensioni (questi ultimi, a disposizione del disabile, intercettano i raggi infrarossi dei trasmettitori consentendogli di orientarsi e di ricevere informazioni di carattere storico architettonico).

“Il progetto del percorso per ipovedenti nasce prima dell’insediamento di questa giunta –ha spiegato l’Assessore Severini- ma ne faremo certamente un buon uso, ritenendolo un’opportunità e uno strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico. Peraltro, assume una valenza ulteriore anche alla luce del fatto che il 2017 è stato proclamato dall’Onu anno del Turismo Sostenibile a livello mondiale e della necessità di incentivare, oggi più che mai, il turismo, così compromesso a causa del terremoto mediatico che ha colpito anche la nostra città.”

Gli ipovedenti avranno, quindi a disposizione strumentazioni mobili (37 ricevitori dotati di batteria ricaricabile e caricabatteria, 19 MP3 con auricolari usa e getta e cavo usb, 438 auricolari usa e getta) che potranno essere richieste allo Sportello del Cittadino della Provincia di Perugia, negli IAT di Piazza Matteotti e del centro Metropolis in Piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano.

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico