Dante nella biblioteca di Aldo Capitini

Biblioteca San Matteo degli Armeni

Mostra bibliografica a cura della Biblioteca San Matteo degli Armeni

1321-2021. 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

La Biblioteca San Matteo degli Armeni per celebrare questa ricorrenza propone «Dante nella biblioteca di Aldo Capitini», mostra bibliografica dedicata al Sommo Poeta e all’intellettuale perugino.

Il percorso espositivo testimonia il profondo legame di Aldo Capitini con Dante Alighieri e le sue opere, legame ancora poco conosciuto e studiato.

Le opere esposte – alcune con dedica - vanno dal 1905 al 1965.: la Divina Commedia in varie edizioni, fra cui una edizione economica illustrata da Gustave Doré, due esemplari del De Monarchia, due della Vita nuova e due delle Rime.
Sono presenti inoltre antologie e saggi critici di Croce, Russo, Momigliano, Gentile, Macaluso, Vossler.

In mostra anche 3 documenti scritti da Aldo Capitini tra il 1927 e il 1947.
Nel 1927 il saggio «Sulla Vita Nuova di Dante nell'Ottocento in Italia» per il terzo anno del corso di Letteratura italiana a Pisa, con il professor Attilio Momigliano.
Nel 1928 è la tesi di laurea «Realismo e serenità in alcuni poeti italiani (Iacopone, Dante, Poliziano, Foscolo, Leopardi)» che comprende un ampio capitolo su Dante.
Infine nel 1947 il breve saggio «Osservazioni sulla poesia del Paradiso dantesco» per la rivista Italica. Journal of the American Association of the Teachers of Italian, ripubblicato in volume nel 1965, nel 1968 e nel 2019.

Nelle opere esposte è possibile vedere le sottolineature e le annotazioni che erano abituali per Capitini, a volte anche il ritaglio delle pagine, come in una copia del Paradiso
Un caso singolare è rappresentato dalla prima edizione delle Rime – pubblicata il 4 dicembre 1939 - curata per Einaudi da Gianfranco Contini, amico carissimo di Capitini, la cui storia possiamo ricostruire attraverso uno scambio epistolare di cui sono esposte le riproduzioni

Ai testi posseduti dalla biblioteca si affiancano le riproduzioni – provenienti dall’Archivio di Stato di Perugia - del manoscritto originale di «Osservazioni sulla poesia del Paradiso dantesco» e del carteggio tra Aldo Capitini e Gianfranco Contini [dicembre 1939-gennaio 1940] in occasione dell’uscita delle «Rime».

La presentazione costituisce anche un omaggio ad Aldo Capitini nella vicinanza del 23 dicembre, data di nascita dell’intellettuale perugino.

Nella città di Perugia le celebrazioni in onore di Dante prevedono le mostre - momentaneamente non visitabili - «Dante a Porta Sole. Dai manoscritti a Dante pop» proposta dalla Biblioteca Augusta, «Dante nella biblioteca di Aldo Capitini» a San Matteo degli Armeni e, a palazzo della Penna, l'esposizione curata da Andrea Baffoni, per approfondire le connotazioni tra Dante e Dottori.

La mostra fa parte del progetto «Dante in Umbria. L’Umbria per Dante» che prevede numerose iniziative, per illustrare sotto diversi aspetti la poliedricità della figura di Dante e della sua opera, e creare un ampio e diffuso percorso espositivo.

Comitato scientifico

Alessandro Campi e Carlo Pulsoni, Università degli Studi di Perugia

Con il patrocinio
MiBACT- Comitato Nazionale Celebrazioni 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia

In collaborazione con

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Umbria, Archivio di Stato di Perugia, Archivio di Stato di Terni, MANU. Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, Fondazione CariPerugia Arte e Società Bibliografica Toscana, Rotary International.Fellowship Old and Rare Antique Books and Prints e Daniele Lupattelli

Mostra non visitabile → DPCM 3.12.2020

Info: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560
emailbibliotecasanmatteo@comune.perugia.it

• Concorso fotografico - anno lionistico 2020/2021 indetto da Lions Club Perugia Maestà delle Volte, con il patrocinio del Governatore Quintino Mezzoprete del Distretto Lions 180L, del PDG Responsabile della Lotta alla Povertà Tommaso Sediari, del Presidente di Zona IX B Norberto Cacciaglia.
    -> Scadenza: 4 Marzo 2021. Il bando è rivolto agli studenti maggiorenni della Scuola Secondaria di II grado degli Istituti del Comune di Perugia

• Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico