Skin ADV
Perugia Turismo

GdL La rete

Ogni venerdì, ore 11.00

Gruppo di lettura per giovani adulti con il C.A.D. di Boneggio

Riprendono nel 2021, a cadenza settimanale e in modalità online, gli incontri de «La rete», Gruppo di lettura della Biblioteca Villa Urbani per giovani adulti.

L'attività, realizzata con i ragazzi del C.A.D. Centro di Attività Diurna di Boneggio, è incentrata sulla lettura di «Convincere Socrate», di Livio Rossetti, edito da Diogene Multimedia, per realizzare videoletture, come punto di partenza per un dibattito aperto a tutti, attraverso un incontro finale con l'autore.

Il libro, sviluppato in dialogo teatrale, affronta il processo e la morte del grande filosofo greco: gli amici di Socrate, in carcere in attesa del giorno della cicuta, provano a convincerlo a fuggire.

Il gruppo si cimenta nella lettura espressiva dando vita a quel che segue la condanna del filosofo greco.

Nella lussuosa casa di Critone sono riuniti i più fedeli seguaci di Socrate, che cercano soluzioni per evitare la morte del loro maestro.
C’è un clima di intimità tra loro e un sincero coinvolgimento nella vicenda giudiziaria di Socrate.
Ma la necessità più impellente è quella di organizzare la fuga del filosofo: una via possibile sarebbe l’esilio, in Tessaglia dove Critone può vantare importanti legami di affari, tanto più che al Pireo è in arrivo una nave che trasporta olio, che potrebbe trasferirlo sano e salvo.
Altri amici come Apollodoro hanno agganci con uno dei giudici a guardia delle prigioni e potrebbero indurlo ad una strategica distrazione.
Eppure Platone a nome di tutti si domanda: siamo proprio sicuri che Socrate accetterà di fuggire dal carcere, lasciare Atene e andare in esilio?

Livio Rossetti, è professore emerito di Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Perugia.

Info: Biblioteca Villa Urbani, via Pennacchi 19 tel. 0755772960/2961 
emailbiblio.villaurbani@comune.perugia.it 

Leggi con attenzione le 6 regole d'oro dei GdL e le raccomandazione per gli incontri online

bk-news
Perugia Capitale
  • La Galleria Fiaf Perugia indice un contest fotografico gratuito sul concept: “Selve oscure-Le rime della Divina Commedia in fotografia” aperto a tutti gli iscritti FIAF. Scadenza 14 settembre 2021


  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico