Dieci dritte per essere viaggiatore

Venerdì 18 settembre, ore 18.00
Biblioteca San Matteo degli Armeni

Presentazione del libro di Davide Berruti

La Biblioteca San Matteo degli Armeni ospita «Dieci dritte per essere viaggiatore», presentazione del libro di Davide Berruti, edito nel 2020 da Infinito edizioni.

Se avete fatto un viaggio, dovrete ammettere che avete provato una sensazione duplice.
Limite e libertà, conferma e cambiamento, partenza e ritorno. Perché il viaggio è questo, è partire per tornare, superare il limite per conoscerne uno nuovo, crescere e tornare alle radici. Per farlo, non c’è una modalità unica.

Ogni viaggiatore e viaggiatrice crea un’esperienza a sé, un modo di vivere la vita, dunque di viaggiare, che della vita è parafrasi e metafora. Una cosa però ci accomuna tutti: le emozioni. Rabbia, gioia, paura, allegria, entusiasmo, speranza, fastidio, curiosità… ovvero i contenuti della valigia di ogni viaggiatore, di ogni epoca e luogo.

Da Ulisse a Marco Polo, da Goethe a Terzani. Diverse motivazioni, modalità, esperienze. Ma stesse emozioni. Allora possiamo dire che un viaggio (anche stando fermi) è quando proviamo a provare emozioni.

Davide Berruti è nato a Cagliari nel 1969. Laureato in Lingua e Letteratura Araba presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, si è specializzato in peacebuilding e trasformazione nonviolenta dei conflitti. Oggi lavora come coordinatore della formazione e dello sviluppo del personale per Intersos, un'organizzazione non governativa italiana, umanitaria e senza scopo di lucro.

Per infinito edizioni ha pubblicato anche: «La chiamavano guerra» (2012) e «Il virus della democrazia. L'arte del buongoverno spiegata a mia figlia» (2020).

L'evento è in diretta streaming nel canale YouTube delle Biblioteche comunali di Perugia

Ingresso libero fino esaurimento posti. È necessaria la prenotazione. Massimo 25 persone.
L'evento si svolge in biblioteca, nel rispetto delle misure di sicurezza Covid19.

Info e prenotazioni: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560

email: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it

La biblioteca è accessibile ai disabili motori