Aspettando Umbria Libri

Dal 25 settembre
Biblioteche comunali Perugia

Le attività delle biblioteche in vista della manifestazione

Le Biblioteche comunali di Perugia in attesa dell'edizione 2021 di Umbria Libri, la manifestazione editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria, propongono iniziative in presenza e online.

_ sabato 25 settembre, ore 10.00, Biblioteca Augusta

Sabato in Augusta «Uno sguardo su Dante»
l’omaggio della Biblioteca Augusta al Sommo Poeta nel VII Centenario della morte
→ iniziativa in presenza, prenotazione obbligatoria, accesso consentito ai possessori del Green Pass

_ giovedì 7 ottobre, ore 17.00, Biblioteca San Matteo degli Armeni
Prendersi cura delle parole
letture ad alta voce dalle opere finaliste al premio Severino Cesari
a cura di lettori e lettrici del progetto Leggi Per Me e Libro Parlato Biblioteca San Matteo degli Armeni e del Circolo LaAv di Perugia e Magione

_ giovedì 7 ottobre, ore 18.30, Biblioteca San Matteo degli Armeni
Donnacirco: una lunga attesa
presentazione del disco Donnacirco, rifacimento corale di Donna Circo, il primo album dedicato alla condizione femminile in Italia, inciso nel 1974 da Gianfranca Montedoro su testi di Paola Pallottino, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Ron, mai distribuito prima d'ora.
Interventi di Susanna La Polla De Giovanni, coordinatrice del progetto ed Erika Tasini, regista del documentario che racconta la realizzazione del disco.
A 47 anni di distanza dalla mancata distribuzione di Donna Circo, un gruppo di artiste contemporanee ha unito energie e talenti per portare alla luce questo disco, reincidendone e reinterpretandone le canzoni, coinvolgendo attraverso una campagna di sensibilizzazione un ampio pubblico.
Lavoro collettivo realizzato grazie a un crowdfunding sul sito Produzioni dal Basso, al sostegno della Regione Emilia Romagna e all'interesse dell'etichetta La Tempesta Dischi.

_ Segna il libro, i video consigli di lettura dalle BiblioComPg pubblicati su Facebook&YouTube il martedì alle ore 13.00, dedicati a libri di autrici presenti alla manifestazione
San Matteo degli Armeni → «Per strada è la felicità», di Ritanna Armeni
Sandro Penna → «Questo giorno che incombe», di Antonella Lattanzi
Villa Urbani → «Oggi faccio azzurro», di Daria Bignardi

Umbria Libri 2021 si svolge dall' 8 al 10 ottobre presso il Complesso Monumentale di San Pietro e dal 29 al 31 ottobre presso la Biblioteca Comunale di Terni.
Il tema scelto per il 2021 è Lato Donna

Ingresso libero. È necessaria la prenotazione.
L'incontro si svolge nel rispetto delle misure di sicurezza Covid19.
→ Accesso consentito solo ai possessori del Green Pass.

Info e prenotazioni: Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel 07557752506
email: info.bibliografiche@comune.perugia.it

Info e prenotazioni: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560
email: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it