Complesso templare di San Bevignate

Via Enrico Dal Pozzo, 145
accessibile accessibilità

La chiesa di San Bevignate sorge nei pressi del cimitero monumentale di Monteluce ed è un’importante testimonianza della presenza templare a Perugia, attestata nelle fonti a partire dal 1237.

La chiesa di San Bevignate è una delle testimonianze monumentali più significative e meglio conservate tra i complessi dei cavalieri templari, l’Ordine creato a Gerusalemme intorno al 1119 dal cavaliere francese Ugo di Payns, radicatosi poi in tutta Europa. All’esterno la struttura si presenta sobria e possente, mentre l’interno è alleggerito da un gioco di slanciati costoloni. Le decorazioni parietali, tra i pochi esempi di pittura duecentesca a Perugia, recano traccia della storia dell’Ordine, inframezzata con personaggi e avvenimenti salienti del Medioevo umbro (da San Bevignate al movimento dei flagellanti). Sulla controfacciata appare un ciclo pittorico relativo alla missione in Terrasanta: un racconto per immagini che ripercorre le gesta della Militia Templi dal viaggio in mare fino alla battaglia di Nablus (1242). L’abside ospita, insieme a scene bibliche destinate alla liturgia e all’educazione del volgo, una splendida rappresentazione del Giudizio Universale, in cui elementi locali e transnazionali si incrociano per restituire l’essenza stessa dell’Ordine che per oltre un secolo ha collegato Oriente e Occidente.

Gli importanti lavori di consolidamento e restauro, avviati in seguito al terremoto del 1997, hanno riportato alla luce, insieme ai resti di un insediamento abitativo, una fullonica (una lavanderia-tintoria) di epoca romana, tra le poche rinvenute in Italia.

Il complesso templare di San Bevignate è stato ufficialmente riaperto al pubblico nel 2009 e rappresenta oggi uno dei cardini del circuito museale comunale; è inoltre uno spazio pubblico di grande fascino e suggestione, destinato ad accogliere iniziative ed eventi culturali di rilievo.

Nel 2017 l’Amministrazione Comunale ha aderito, in qualità di membro attivo, alla Templar Route European Federation, associazione europea che vede tra i suoi membri fondatori la città francese di Troyes del Dipartimento di Aube en Champagne, quella portoghese di Tomar e la spagnola Ponferrada. L’obiettivo principale della TREF è quello di riunire i territori segnati dalla presenza di emergenze monumentali collegabili ai Templari, al fine di realizzare uno specifico itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa.

ORARIO DI APERTURA

Gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre: Sabato e domenica 10.00/13.00
Aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre: Sabato e domenica 10.00/13.00 - 15.00/18.00

BIGLIETTI D’INGRESSO

INTERO € 6,00

RIDOTTO A € 3,00
- da 18 a 25 anni
- gruppi di minimo 10 persone
- Forze armate e Comparto Sicurezza e Difesa
- dipendenti del Ministero della Cultura (MiC) (su presentazione del tesserino)
- dipendenti del Comune di Perugia (su presentazione del badge)
- studenti, dottorandi, ricercatori, docenti di Architettura, Archeologia, Storia dell’arte, Beni Culturali, Scienze dell’Educazione e altri corsi caratterizzati dalla classe di insegnamento L-ART 01,02, 03 e 04, dei Conservatori/Accademie di Musica e di Belle Arti (con libretto accademico o altra documentazione che ne certifichi l’iscrizione)
- possessori del biglietto della Cappella di San Severo e del Museo civico di Palazzo della Penna
- possessori del biglietto “Civitas Perusina” (itinerario nelle sale di Palazzo dei Priori, del Nobile Collegio del Cambio, del Nobile Collegio della Mercanzia)
- convenzioni in vigore
- per attività di valorizzazione organizzate/promosse anche in collaborazione e/o per il tramite del gestore

RIDOTTO B € 2,00
- da 7 a 17 anni
- scolaresche di ogni ordine e grado che non usufruiscono di altri servizi museali (es. visite guidate, laboratori didattici, etc.)
- convenzioni in vigore
- per attività di valorizzazione organizzate/promosse dall’Amministrazione anche in collaborazione e/o per il tramite del gestore

GRATUITO
- da 0 a 6 anni
- scolaresche di ogni ordine e grado che usufruiscono di altri servizi museali (es. visite guidate, laboratori didattici, etc.)
- insegnanti accompagnatori di scolaresche
- direttori e funzionari di musei pubblici e privati (su presentazione di tesserino o badge)
- dirigenti Ministero della Cultura (MiC) in servizio
- guide turistiche, con licenza riconosciuta
- disabile e n. 1 accompagnatore
- giornalisti/Pubblicisti (con tesserino dell’Ordine o lettera d’incarico firmata dal Direttore)
- convenzioni in vigore

Le Macchine Celibi soc. coop.
Per informazioni: +39 389 1116152 - +39 075 3745273
Facebook: https://www.facebook.com/lemacchinecelibi/?locale=it_IT