Skin ADV
Perugia Turismo

Torre Strozzi

Strada della Parlesca - Loc. Solfagnano - Parlesca

Borghi e Castelli

Torre Strozzi - avamposto militare fortificato - è ubicata nelle vicinanze del fiume Tevere (un tempo navigabile) ed è situata in una zona strategica e storicamente importante, tra lo Stato Pontificio, Gubbio, Perugia, Città di Castello e la Toscana. Nei pressi passava anche l’antica strada di pellegrinaggio che collegava Assisi a Chiusi Della Verna.

La Torre, risalente al XIII sec., deve il suo nome a Giovanni Francesco Battista Strozzi, Duca di Bagnolo e Principe di Forano, che, secondo una registrazione catastale del 1715, risultava proprietario di un appezzamento di terra chiamato "Vocabolo il Sansugo…con piccola vigna e Torre, situato in vicinanza di Pieve San Quirico".

Nei secoli, la torre diventò abitazione: vennero allargate le finestre, tamponate le feritoie, fatti gli intonaci, costruiti i soffitti e la copertura dell’ultimo piano con camminamento, un tempo scoperto  Ad oggi la Torre, di ampie dimensioni, presenta una pianta quadrata e si sviluppa su quattro piani.

Dopo un lungo periodo di degrado e di abbandono, l'attuale proprietà l'acquistò nel 1991 ed incominciò i progressivi restauri in collaborazione con la Soprintendenza di Perugia. Oggi è monumento storico e Centro di Cultura e Arte contemporanea.

Orario di apertura: martedi-venerdi 16.00-19.00; sabato e domenica 11.00 - 19.00 (visita su appuntamento, chiamando il numero 327 4784920 - Luca)

Info: 327 4784920 (Luca)
email: info@torrestrozzi.com 
sito: http://torrestrozzi.com

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.