Vivi lo Spirito Etrusco di Perugia, città di libertà e pace

Il Comune di Perugia con l‘eccezionale collaborazione dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia (ABA), sta lavorando al lancio della sua campagna di comunicazione basata sul concept dell’Etruscan Spirit, lo “spirito etrusco” che ha caratterizzato secoli della nostra storia, diventando un vero e proprio stile di vita e una modalità di pensiero per tutti i cittadini.

E’ adesso il momento per Perugia di condividere il suo patrimonio con il mondo intero e così diventare ovunque la capitale della pace e della libertà.

Il progetto, finanziato del programma europeo URBACT III, è intitolato Find Your Greatness (FYG), e la sfida che coinvolge il network è proprio quella di trovare come comunicare il potenziale delle città in termini di attrattiva per i cittadini, i turisti e gli investitori.

Perugia, anche grazie all’esperto in comunicazione Marco Tortoioli e ai suoi studenti del corso di Master in Brand Design dell’Accademia di Belle Arti, sembra proprio aver trovato la sua “greatness/grandezza”: la città, è già nota nel mondo per innumerevoli ragioni (Arte, Cultura, Cibo, Cioccolato, Jazz tra le molte atre), ma che possibilità ci sono che la gente venga solo per vedere pietre vecchie di 3000 anni, appartenenti alla cinta di mura etrusche?

Perugia, con i suoi 7 km, è la città con il tratto più lungo e meglio preservato di mura etrusche tra le molte città etrusche d’Italia. Ma quello che in effetti rende questa città veramente unica è il fatto che il suo patrimonio è sentito come un monumento di connessione invece che come simbolo di difesa.
Nei molti secoli di storia, le mura sono state il proscenio di innumerevoli eventi storici e per personalità preminenti: basti pensare a Gerardo Dottori, pittore futurista, Aldo Capitini, intellettuale pacifista, Sandro Penna, famoso poeta del ventesimo secolo, ecc. Queste personalità, per nominarne solo alcune, hanno reso testimonianza in tutto il mondo di un’indipendenza culturale ed artistica che hanno fatto di Perugia la capitale rinomata della pace e della libertà. La storia della città è anche ricca di momenti dove la gente ha dovuto combattere per rimanere libera da dominazioni esterne. Si pensi alla Guerra del Sale del 1540, iniziata da un’insurrezione di perugini contro lo stato pontificio durante il pontificato di Papa Paolo III. Perugia era stato un libero comune fino al 1370, quando fu de jure incorporato all’interno dello Stato Vaticano, ma le élite cittadine volevano comunque mantenere i loro privilegi, tra cui la libertà dal pagamento della tassa sul sale, allora un prodotto fondamentale per la conservazione dei cibi. Leggenda narra che come parte di questa protesta contro la tassa papale, I perugini abbiano smesso si salare il loro pane (a tutt’oggi il pane comune a Perugia è sciapo)

Lo scopo che il Comune di Perugia si è oggi prefissato per tramite del progetto “Find Your Greatness”è prorpio quello di promuovere in tutto il mondo questa straordinaria reputazione, e di rendere l’“Etruscan Spirit” il faro illuminante per tutti quelli che vogliono essere liberi di esprimere sé stessi.

Nelle prossime settimane sarà lanciata la campagna di comunicazione così come concepita dell’Accademia di Belle Arti, e saranno di conseguenza organizzati una serie di eventi e convegni che dureranno fino alla fine dell’estate. Tutte queste iniziative sono finalizzate ad attirare turisti ed investitori in città, e ad elaborare un brande definitive che possa essere riconosciuto internazionalmente.

„Find your Greatness” è un progetto URBACT che si concentra con le sfide di AIM insieme a 7 comunità locali appartenenti alla UE: Braganca (Portugal), Voru (Estonia), Wroclaw (Poland), Candelaria (Canary Islands), Perugia (Italia), Limerick (Ireland), Budafok (Hungary). „Find your Greatness” ha come scopo quello di valorizzare i brand cittadini costruiti sulle potenzialità delle città stesse e di creare con successo un primo programma europeo di costruzione di brand per le smart cities.