La Parola luminosa. Strano dialogo con Pasolini sul suo Teatro

Giovedì 1 dicembre, ore 17.00
Biblioteca San Matteo degli Armeni

Presentazione del libro di Enzo Cordasco

Alla Biblioteca San Matteo degli Armeni «La Parola luminosa. Strano dialogo con Pasolini sul suo Teatro», presentazione del libro di Enzo Cordasco edito nel 2022 da Era Nuova. Disegno di copertina di Sonia Spagnuolo.

Nilo Arcudi, Presidente Consiglio Comunale Perugia
Teresa Vizzani, Presidente Associazione Umbria-Grecia

Reading a cura dell'Autore con Sandra Fuccelli e Stelio Alvino
con la partecipazione di Floriana La Rocca
breve Reading poetico a cura delle donne Associazione La Goccia con Monica Lipari e Jenny Luchini

Il libro → Esperimento di teatro nel teatro, dialoghi immaginari in un ambiente che demarca una strana dimensione: l'Ombra di Pasolini risponde a domande fatte da un lettore e da una lettrice che hanno amato il suo teatro, alla presenza di un Critico che unisce i vari fili delle conversazioni.
Si crea, così, un'atmosfera spettrale in una scena nuda, a due spazi, in cui personaggi nuovi e vecchi si alternano. Poesia e Teatro parlano in lui la stessa lingua: un teatro e una poesia civile, un teatro di poesia, in versi.
La sua parola è luminosa. Tutto in lui, per me, era luminoso.
Solo dopo la sua barbara uccisione, tanti, anche i denigratori, si sono accorti di quanta bella luce egli emanasse.

L'Autore → Enzo Cordasco, ricercatore indipendente in Arti dello Spettacolo, è dramaturg di Teatro civile e autore di scritture sceniche, poetiche, di saggi di teatro e danza e di racconti di viaggio.
Ha pubblicato per Era Nuova Il mio Teatro Civile. Raccolta di scritture sceniche e, in Collana Teatro, vari drammi singoli.
Cura e coordina molti progetti culturali tra cui quelli relativi alla Yourcenar. Nel Centenario della nascita di Pasolini ha curato cicli di incontri dal titolo 'Per conoscere Pasolini' all'interno dei quali è nato questo testo.

Evento gratuito.
Gli incontri si svolgono nel rispetto delle misure di sicurezza Covid19.

Info: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560
emailbibliotecasanmatteo@comune.perugia.it

La biblioteca è accessibile ai disabili motori