Skin ADV
Perugia Turismo

Museo del Gioco e del Giocattolo

Strada Perugia - San Marco (ex Fornace Galletti)

L'evoluzione del gioco e dei giocattoli. Vuoi conoscere i giocattoli dei nonni, bisnonni e trisnonni? Un luogo magico dove piccoli e grandi possono vederli, toccarli e sperimentarli.

Il Museo raccoglie circa 2.000 giocattoli d’epoca dall’ 800 ai giorni nostri. Il percorso si snoda in un luminoso spazio di 300 mq organizzato in varie tematiche: i giochi popolari, i giochi del lavoro, la fantascienza, lo spettacolo, il teatro d’ombra, il mondo della scuola.

Oltre all’ esposizione stabile di giocattoli e giochi d’epoca, vi è uno spazio-laboratorio aperto,  dove i bambini potranno svolgere attività differenti : laboratori di costruzione di giocattoli, origami;  laboratori esperienziali sulle immagini , sul teatro e di scrittura col pennino e disegno alla lavagna.

Uno spazio è riservato al teatro d’ombra e alle proiezioni della lanterna magica e del primo cinema: un vero e proprio teatrino all’interno del Museo. Inoltre, il Museo prevede la possibilità di ospitare spettacoli teatrali e  momenti di animazione in uno spazio dedicato alla messa in scena.

Orario di apertura:Da Luglio a Settembre, tutti i sabato pomeriggio dalle 17:00 alle 19:30

Ingresso: libero. Da ottobre a dicembre a pagamento.
Visite guidate e didattiche: a partire da ottobre visite guidate la mattina per le scuole su prenotazione. Aperture extra per gruppi su prenotazione la domenica. 
Da Ottobre laboratori in sede: teatro, origami, astronomia per dilettanti

Attività in sede: spettacoli di lanterne magiche, proiezioni, corsi di formazione per insegnanti per educazione all' immagine in movimento, laboratori da svolgere nelle scuole: teatro/danza.
Accessibile ai disabili

Info: tel. 348 5412637 - 340 7936887
Email: museodelgiocattolo.perugia@gamil.com 
Sitowww.museodelgiocattoloperugia.com

bk-news
Perugia Capitale