Perugia Turismo

Villa Monticelli

Via del Cammino (Via Eugubina)

Ville e palazzi

Villa Monticelli è situata su uno sperone roccioso che domina la valle del torrente Rio in direzione nord-ovest verso Perugia. L’attuale aspetto della costruzione è frutto di numerose fasi costruttive: le prime notizie sull’insediamento risalgono al IX secolo dopo Cristo, quando l’edificio era un piccolo castello. Intorno al Mille venne trasformato in convento, prima benedettino, poi cistercense, quindi divenne proprietà del Capitano Francesco Della Rosa, il quale all’inizio del Cinquecento lo trasformò nella villa odierna dotata di corte interna. Al corpo di fabbrica originario centrale furono aggiunte due ali unite da un loggiato tripartito, sovrastato da un ampio terrazzo aggettante sul giardino, secondo i canoni delle ville toscane dei Medici. Il prospetto principale della Villa si sviluppa su tre piani, con coronamenti a timpano triangolare e curvo alternati.

L’ampliamento rinascimentale di Della Rosa riguardò anche la creazione del giardino all’italiana su due livelli di terrazzamenti, grazie a imponenti mura di contenimento. Il giardino alto è costituito da aiuole di bosso e lauro ceraso ed è ornato da fontane, statue, e pini marittimi; quello basso, cui si scende con una doppia scalinata, è suddiviso in quattro spazi quadripartiti da siepi di bosso, ornato di specie vegetali pregiate e vasconi. Lungo il lato occidentale fa da testata l’imponente edificio della limonaia.

Nell’Ottocento la Villa entrò in possesso del decoratore Annibale Angelini, che fra il 1854 e il 1876 ne affrescò completamente il piano nobile. Angelini, famoso per le committenze vaticane, dipinse la galleria d’ingresso, il salone centrale, le stanze e il giardino d’inverno, interpretando vari temi decorativi quali segni zodiacali, animali esotici – in particolare uccelli – e domestici, divinità e bestie mitologiche, grottesche, paesaggi e motivi pompeiani.

La Villa è residenza privata; ospita occasionalmente eventi culturali e ricevimenti.

 

Orario di apertura: visitabile solo per gruppi con visite guidate

Info: Tel. 0039 335 5267136 – 0039 338 4818784
email: salvatoriettore@gmail.com - tanto.cara@gmail.com 
 

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

  • Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018 

  • Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno 

  • Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

  • Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.