Perugia Turismo

Villa Monticelli

Via del Cammino (Via Eugubina)

Ville e palazzi

Villa Monticelli è situata su uno sperone roccioso che domina la valle del torrente Rio in direzione nord-ovest verso Perugia. L’attuale aspetto della costruzione è frutto di numerose fasi costruttive: le prime notizie sull’insediamento risalgono al IX secolo dopo Cristo, quando l’edificio era un piccolo castello. Intorno al Mille venne trasformato in convento, prima benedettino, poi cistercense, quindi divenne proprietà del Capitano Francesco Della Rosa, il quale all’inizio del Cinquecento lo trasformò nella villa odierna dotata di corte interna. Al corpo di fabbrica originario centrale furono aggiunte due ali unite da un loggiato tripartito, sovrastato da un ampio terrazzo aggettante sul giardino, secondo i canoni delle ville toscane dei Medici. Il prospetto principale della Villa si sviluppa su tre piani, con coronamenti a timpano triangolare e curvo alternati.

L’ampliamento rinascimentale di Della Rosa riguardò anche la creazione del giardino all’italiana su due livelli di terrazzamenti, grazie a imponenti mura di contenimento. Il giardino alto è costituito da aiuole di bosso e lauro ceraso ed è ornato da fontane, statue, e pini marittimi; quello basso, cui si scende con una doppia scalinata, è suddiviso in quattro spazi quadripartiti da siepi di bosso, ornato di specie vegetali pregiate e vasconi. Lungo il lato occidentale fa da testata l’imponente edificio della limonaia.

Nell’Ottocento la Villa entrò in possesso del decoratore Annibale Angelini, che fra il 1854 e il 1876 ne affrescò completamente il piano nobile. Angelini, famoso per le committenze vaticane, dipinse la galleria d’ingresso, il salone centrale, le stanze e il giardino d’inverno, interpretando vari temi decorativi quali segni zodiacali, animali esotici – in particolare uccelli – e domestici, divinità e bestie mitologiche, grottesche, paesaggi e motivi pompeiani.

La Villa è residenza privata; ospita occasionalmente eventi culturali e ricevimenti.

 

Orario di apertura: visitabile solo per gruppi con visite guidate

Info: Tel. 0039 335 5267136 – 0039 338 4818784
email: salvatoriettore@gmail.com - tanto.cara@gmail.com 
 

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico