Perugia Turismo

Solfagnano - Villa Benicelli

Strada comunale di Solfagnano

Ville e Palazzi

Solfagnano si trova al limite nord del territorio di Perugia, su una collina in prossimità del fiume Tevere. Il paese si sviluppa a partire dal XIV sec. come villa, per poi diventare un vero e proprio castrum nel secolo successivo.

Il nucleo originario del Castello o Palazzo di Solfagnano, oggi detto Villa Benicelli, risale al XIV sec. L'edificio fu poi oggetto di ristrutturazione e abbellimento tra i secoli XVII e XVIII. Ad esso si accede tramite un ponte in muratura.

Sul lato occidentale, di fronte alla doppia scalinata d'accesso, sorge una fontana. All'interno del parco si trova la chiesa padronale e la casa del custode. La Villa, appartenuta al marchese Antinori di Perugia nel 1700, fu acquistata prima da un olandese e poi dalla famiglia Benicelli, che la possedette dal 1865. Oggi, la Villa è stata acquisita da una nuova proprietà che l'ha trasformata in una Residenza d'Epoca.

Per quanto riguarda la loc. di Solfagnano, le attività si sono sviluppate soprattutto nella zona pianeggiante; in quella collinare, oltre alla Villa, vi sono alcune abitazioni private e la chiesa.

La Villa fa parte del circuito SpoSi a Perugia.

Info
: Tel 075 604140
email: info@castellodisolfagnano.it  
sitowww.castellodisolfagnano.it/it/

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

  • Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018 

  • Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno 

  • Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

  • Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.