Skin ADV
Perugia Turismo

Musìca - Un’Esperienza tutta da Sentire

Corso Garibaldi - Porta Sant'Angelo

Percorso didattico diffuso a Porta Sant’Angelo

Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo – Corso Garibaldi
San Matteo degli Armeni – Strada Monteripido

Un percorso didattico articolato tra Cassero e Complesso monumentale di San Matteo degli Armeni, che ha come filo conduttore il binomio storia e musica. L’itinerario costituisce un elemento significativo per la valorizzazione del Rione di Porta Sant’Angelo.

Il percorso fa parte del progetto “Musìca – Percorso didattico diffuso degli strumenti musicali antichi” che vede il Comune impegnato a fianco dell’Associazione culturale Arte e Musica nelle terre del Perugino, nata per valorizzare, far rivivere  e divulgare la conoscenza della musica dei secoli passati.

Nella sua attuale articolazione, il progetto mira a potenziare gli aspetti didattici legati alla musica antica, rivolgendosi principalmente alle scuole, ai giovani musicisti e ai professionisti del settore. Nella monumentale struttura militare d’epoca medioevale, suddivisa in tre livelli, sono presentati strumenti e documenti originali appartenenti a diverse epoche, dalle più recenti alle più antiche, associati a riproduzioni di dipinti che ne spiegano e ne contestualizzano l’uso nei differenti contesti storici e sociali.

All’interno del  complesso di San Matteo degli Armeni, dove prosegue il percorso didattico-musicale, saranno anche ospitati laboratori di liuteria e restauro.

Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo – Corso Garibaldi
Orario di apertura
: giovedì ore 9.30-12.30 / 15.00 - 18.00; venerdì e sabato ore 9.30-12.30
Ingresso: gratuito 
Apertura su prenotazione per visite guidate e per laboratori didattici (vedi Info e prenotazioni)

Info e prenotazioni: tel. 329 6396295 - 328 9638830 
email: artemusicadelperugino@gmail.com 
sitowww.artemusicadelperugino.com 

bk-news
Perugia Capitale