Convento San Francesco al Monte

Via Monteripido, 8

Antico convento francescano

E' un antico convento fortificato sorto alla fine del XIII secolo sul romitorio ove visse per più di trent’anni il Beato Egidio, compagno di San Francesco. Successivamente divenne il secondo polo urbano francescano e un prestigioso Studium Generale dell'Ordine dell'Osservanza, istituito da San Bernardino da Siena.

La chiesa, ricostruita nel 1858, ingloba un Oratorio (XVI sec.) dedicato alla Vergine, opera del perugino Orazio di Bevignate Alessi. Un tempo ricchissima di opere rinascimentali (Spagna, Perugino) in seguito alle demanializzazioni, fu spogliata di molti suoi capolavori; rimangono ancora affreschi del XIV sec. e alcune pale d'altare dei secoli successivi.

La chiesa conserva anche un’opera del perugino Gerardo Dottori dipinta nel 1923.

Attraversando i chiostri, tra cui il quattrocentesco chiostro detto di San Bernardino, si giunge all'oratorio del Beato Egidio, dove è custodita una Crocifissione di maestro umbro del '300 con l'immagine dello stesso Egidio.

Il convento di San Francesco al Monte custodisce una preziosa biblioteca settecentesca progettata da Pietro Carrattoli.

Info: tel. 075 42210 - 075 40679
emailcasamonteripido@monteripido.it
sitowww.monteripido.it

• Il Nobile Collegio della Mercanzia comunica che l’opera di sua proprietà Deposizione di Federico Barocci (1569) conservata nella Cattedrale di San Lorenzo di Perugia, sarà esposta alla mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che si terrà ai Musei di San Domenico di Forlì, dal 10 febbraio al 17 giugno 2018.

• Bando di concorso per alunne ed alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e di secondo grado del sistema scolastico regionale dell’Umbria. Termine ricezione domande entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 10/05/2018

• Comunicato Stampa - 2017: Bilancio di un Anno

• Proponi la tua location per un videogame. Scadenza bando 8 Aprile 2018

• Fabrizio Bentivoglio ha vinto il premio Le Maschere Del Teatro Italiano 2017 come miglior Attore Protagonista per L’Ora Di Ricevimento, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria, con la regia di Michele Placido.