Skin ADV
Perugia Turismo

Ciaramicola

Dolce pasquale a forma di ciambella, la ciaramicola è nella tradizione della nostra città un simbolo che rappresenta - nelle montagnole in altezza - i cinque rioni storici di Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Susanna, Porta Eburnea e Porta S. Pietro e la Fontana Maggiore. 

E’ una torta di colore rosso con glassa bianca e confettini colorati di copertura.
E’ il dolce della primavera e in base alla tradizione perugina le ragazze in età da marito usavano regalarlo ai fidanzati nel giorno di Pasqua.

Ricetta
(Accademia Italiana della Cucina di Perugia)

Persone: 4

Ingredienti:
400 gr di farina, tre uova, 100 gr di burro o strutto, 300 gr di zucchero, mezza buccia di limone, un bicchierino di alchermes, una busta di lievito per dolci

Preparazione:
Impastare la farina con le uova, lo zucchero e gli altri componenti. Porre in una tortiera imburrata dando la forma di una ciambella. Infornare a calore medio (180°) per circa quaranta minuti. Spennellare la superficie della torta, quando è quasi cotta, con gli albumi montati a neve. Decorate con confettini colorati.

bk-news
Perugia Capitale
  • La Galleria Fiaf Perugia indice un contest fotografico gratuito sul concept: “Selve oscure-Le rime della Divina Commedia in fotografia” aperto a tutti gli iscritti FIAF. Scadenza 14 settembre 2021


  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico