Perugia Turismo

Chiesa di Sant’Agata

Via Sant'Agata

Detta anche dei SS. Severo ed Agata

Ha acquisito il titolo della chiesa di S. Severo, soppressa a seguito dell'ampliamento del Palazzo dei Priori.

Conserva straordinariamente l’aspetto architettonico trecentesco delle origini e all’interno si trovano importanti affreschi di scuola umbra (XIV sec.), opere di artisti in collegamento con la cultura senese.

La Crocifissione sulla parete di fondo, attribuita al Maestro di Paciano, ricorda, per l'affinità del soggetto, l’affresco di Pietro Lorenzetti della Basilica Inferiore di San Francesco.

Nel lato destro vicino all’ingresso è una rara rappresentazione medievale della “Trinità trifronte” con tre volti di Cristo, simile a quella dell’affresco nella facciata di San Pietro a Perugia (XIV sec.). 

Orario di apertura: 9.00-12.30

Info: tel. 075 5723780

bk-news
Perugia Capitale
  • È di nuovo attivo il servizio di consultazione della Biblioteca Digitale dell'Augusta

  • I nutrizionisti Ant vi aspettano con consulenze gratuite e personalizzate per migliorare l'alimentazione e prevenire le malattie tumorali. 

  • Filo della solidarietà per creare coperte per le popolazioni colpite dal sisma, scadenza raccolta 18 settembre 2017. Consegna alle popolazioni: 28 ottobre 2017 nelle zone colpite. Iniziativa a cura del Gomitolo Rosa onlus

  • Inaugurazione dei nuovi ascensori giovedì 13 aprile 2017 ore 15,00

  • Dal 7 aprile al 30 giugno 2017, trasporto pubblico sperimentale

  • Modifica sperimentale degli orari della Ztl/ si comincia da Sabato 1 Aprile fino al 31 Marzo 2018
    In relazione alla delibera di giunta 120 dello scorso 22 marzo, è stata emessa in data odierna l’ordinanza attuativa delle modifiche sperimentali degli orari della ztl.

  • Strumento per rendere fruibile anche ai non vedenti una parte significativa del centro storico